logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032015-100208


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAZZILLI, ANDRE'
URN
etd-02032015-100208
Titolo
Gli arredi e gli allestimenti eco-sostenibili in cartone: il caso 55100 S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • ricerca di mercato
  • eco-sostemibilità
  • arredamenti in cartone
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente progetto di tesi è volto ad indagare e ad esaminare quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità di un mercato relativamente giovane come quello degli arredi e degli allestimenti eco-sostenibili in cartone.
La seguente ricerca di mercato è stata commissionata da 55100 S.r.l. ed è stata ultimata grazie alla collaborazione con la responsabile aziendale Piera De Luca.
55100 S.r.l è un’azienda che progetta e realizza allestimenti e mobili in cartone, abbinato anche ad altri materiali innovativi ed eco-sostenibili. Nasce nel 2012 in seguito al decennale successo di Città Sottili, un "evento culturale" creato nel 2001 da Lucense (Società Consortile per Azioni no profit di Lucca) per ideare e sperimentare usi innovativi con il cartone e per promuovere il distretto industriale della carta più importante d’Europa, quello lucchese appunto.
Dopo una panoramica generale su 55100 S.r.l. e sulle sue origini, la presente tesi illustra inizialmente quelli che sono i prodotti offerti sul mercato dall’azienda, nonché le principali tecniche di lavorazione utilizzate, sviluppate con il Centro Qualità Carta . In seguito, è stato chiarito il quadro competitivo del settore, elencando i principali competitors aziendali e mostrando l’idea di posizionamento competitivo da parte dell’azienda.
Una volta ultimata la parte descrittiva, il progetto di lavoro segue con l’indagine di mercato vera e propria. Primariamente, insieme all’azienda, sono state definite le esigenze conoscitive e quindi gli obiettivi della ricerca, identificabili in tre aree guida: il “Targeting”, il “Posizionamento del prodotto” e “l’Area commerciale”. Ognuna di queste aree comprende al suo interno delle key questions, ovvero alcune domande chiave a cui questa ricerca ha cercato di dare risposta.
Successivamente, sono stati introdotti e descritti i due metodi d’indagine utilizzati: la ricerca di tipo quantitativo, effettuata tramite la somministrazione di un questionario online ai progettisti d’interni associati all’AIPI , e la ricerca di tipo qualitativo, eseguita successivamente attraverso tre interviste in profondità ad esperti architetti - progettisti d’interni, i quali hanno sviluppato esperienze importanti con gli arredi e gli allestimenti eco-sostenibili in cartone. Questi esperti professionisti sono stati selezionati insieme a Piera De Luca ed intervistati attraverso il software Skype, e le loro interviste hanno permesso di acquisire informazioni importanti, le quali hanno confermato i risultati scaturenti dall’indagine quantitativa.
Nella parte conclusiva dell’elaborato, oltre ad illustrare i limiti della ricerca, sono state riportate le analisi dei dati conseguiti attraverso la ricerca di tipo quantitativo e la ricerca di tipo qualitativo. Queste analisi sono state suddivise per aree guida ed hanno permesso di rispondere alle key questions precedentemente fissate. Infine è stato possibile trarre delle conclusioni e proporre dei suggerimenti, al fine di supportare l’operato di 55100 S.r.l., la quale potrà agire in maniera quantomeno più sicura e consapevole.
File