logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-02032014-121359


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MARINO, MASSIMO
URN
etd-02032014-121359
Thesis title
Tendenze emergenti nel consumo di automobili. Una prospettiva postmoderna
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Keywords
  • Catene Mezzi-Fini
  • Consumatore postmoderno
  • Consumer Culture Therory
  • Laddering
  • Postmoderno
  • Semiotica pubblicitaria
  • Sociologia dei consumi
Graduation session start date
28/02/2014
Availability
Full
Summary
La tesi ha scopo di far emergere quello che voglia dire essere un "consumatore postmoderno" tramite lo studio delle dinamiche d'acquisto delle automobili. Essa si compone di tre parti: una teorica dove si spiegano le varie linee di pensiero seguite per definire il postmodernismo, i consumatori e le loro articolazioni, il suo disagio ed il ruolo della pubblicità come mezzo di riproduzione ed indottrinamento culturale (antropologia e sociologia dei consumi, C.C.T, analisi semiotica della pubblicità); una di spiegazione dei mezzi di ricerca utilizzati, mezzi complementari e serviti per evidenziare le dinamiche di acquisto delle auto da due diversi punti di vista (laddering e catene mezzi-fini per studiare il consumatore; analisi dei discorsi pubblicitari per studiare quello dei brand); la terza parte dedicata all'analisi dei risultati, per evidenziare se l'apparato teorico che definisce il postmodernismo sia stato confermato o meno. Oltre a due differenti ricerche, è stato effettuato un terzo momento di studio per il confronto dei risultati.
File