logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032013-105428


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BENUCCI, FABIO
Indirizzo email
fabio.benucci@libero.it
URN
etd-02032013-105428
Titolo
Modelli di Diffusione per l'Introduzione sul mercato di Nuovi Prodotti: un'applicazione del Modello di Bass
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
  • diffusione
  • Bass
  • innovazioni
  • Modello di Bass
Data inizio appello
20/02/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
20/02/2053
Riassunto
I cambiamenti in atto pongono le aziende in condizione di dover valutare con una certa precisione il possibile andamento delle vendite future di ogni nuovo prodotto sfruttando metodologie di previsione utilizzabili nel caso la disponibilità di dati relativi alle vendite sia ridotta.
Il seguente lavoro di tesi ha il fine di presentare i modelli di diffusione delle innovazioni, e in particolare il Modello di Bass che, sebbene presentato molti anni fa, è tutt’oggi considerato il modello di riferimento nell’ambito della previsione e spiegazione dei processi di diffusione di innovazioni. Tramite l’applicazione pratica del modello ad un prodotto del Gruppo Piaggio, e l’utilizzo di un software della DecisionPro Inc, si mettono a fuoco i vantaggi operativi e i limiti dello strumento, analizzando anche le possibili estensioni al modello originario, che si propongono di superare alcune delle sue limitazioni.
Saranno infine trattate le direzioni e le prospettive future della ricerca di tali modelli.
File