Thesis etd-02032009-173629 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
BARBETTI, ANDREA
URN
etd-02032009-173629
Thesis title
Modellazione multibody per lo studio della dinamica di una monoposto Formula SAE
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
Relatore Prof. Guiggiani, Massimo
Relatore Ing. Sponziello, Antonio
Relatore Prof. Frendo, Francesco
Relatore Ing. Sponziello, Antonio
Relatore Prof. Frendo, Francesco
Keywords
- ADAMS
- autobloccante
- diagram
- differential
- differenziale
- ET1
- formula
- handling
- limited slip
- multibody
- Pacejka
- pneumatico
- SAE
- surface
- test
- tire
Graduation session start date
04/03/2009
Availability
Full
Summary
Obiettivo di questo studio è la creazione e lo sviluppo di un
accurato modello multibody di un prototipo Formula SAE in grado di
prevedere il comportamento dinamico della vettura già in fase di
progettazione/costruzione. La costruzione del modello ha richiesto
l'analisi dei sottosistemi della vettura che hanno influenza diretta
nella dinamica: motore, differenziale, sistema di sterzo, sospensioni,
layout. L'interfaccia pneumatico-strada è stata realizzata utilizzando
i coefficienti della formula di Pacejka 2002, elaborati e forniti dal
Formula SAE Tire Test Consortium.
Le simulazioni effettuate con questo modello sono quasi-stazionarie e
principalmente di tre tipi: a velocità costante, a raggio costante e ad
angolo di sterzo costante. Il modello è stato validato attraverso i
dati sperimentali ricavati durante i test su pista.
L'analisi del comportamento del veicolo in curva in condizioni
stazionarie è normalmente affidato al modello monotraccia classico. In
questo lavoro è stato verificato un approccio più generale che prevede
che il comportamento di una qualsiasi vettura sia analizzabile sulla
base della superficie di maneggevolezza (o Handling Surface), una
funzione di due sole variabili, anche nel caso di vettura dotata di
differenziale non ordinario.
The aim of this study is to create and develope an accurate full
vehicle multibody model for a Formula SAE prototype in order to predict
the dynamic behaviour during design/production step. All the subsystems
(engine, differential, steering system, suspensions, layout) have been
modelled with particular accuracy. The tire-road interface is described
by the Pacejka 2002 formatted coefficients, developed and provided by
the Formula SAE Tire Test Consortium.
Three kind of steady-state manouvres have been simulated: constant
velocity, constant radius and constant drive angle. The model has been
validated through experimental data acquired during on road tests.
The analisys of the steady-state cornering behaviour of a vehicle is
generally based on the classical single track model. However a general
approach to the topic shows that the steady-state behaviour of a
general vehicle can be fully described by means of the handling
surface, which is a function of two variables. For example, this is the
case of the Formula SAE prototype of University of Pisa which is
endowed with limited slip differential.
accurato modello multibody di un prototipo Formula SAE in grado di
prevedere il comportamento dinamico della vettura già in fase di
progettazione/costruzione. La costruzione del modello ha richiesto
l'analisi dei sottosistemi della vettura che hanno influenza diretta
nella dinamica: motore, differenziale, sistema di sterzo, sospensioni,
layout. L'interfaccia pneumatico-strada è stata realizzata utilizzando
i coefficienti della formula di Pacejka 2002, elaborati e forniti dal
Formula SAE Tire Test Consortium.
Le simulazioni effettuate con questo modello sono quasi-stazionarie e
principalmente di tre tipi: a velocità costante, a raggio costante e ad
angolo di sterzo costante. Il modello è stato validato attraverso i
dati sperimentali ricavati durante i test su pista.
L'analisi del comportamento del veicolo in curva in condizioni
stazionarie è normalmente affidato al modello monotraccia classico. In
questo lavoro è stato verificato un approccio più generale che prevede
che il comportamento di una qualsiasi vettura sia analizzabile sulla
base della superficie di maneggevolezza (o Handling Surface), una
funzione di due sole variabili, anche nel caso di vettura dotata di
differenziale non ordinario.
The aim of this study is to create and develope an accurate full
vehicle multibody model for a Formula SAE prototype in order to predict
the dynamic behaviour during design/production step. All the subsystems
(engine, differential, steering system, suspensions, layout) have been
modelled with particular accuracy. The tire-road interface is described
by the Pacejka 2002 formatted coefficients, developed and provided by
the Formula SAE Tire Test Consortium.
Three kind of steady-state manouvres have been simulated: constant
velocity, constant radius and constant drive angle. The model has been
validated through experimental data acquired during on road tests.
The analisys of the steady-state cornering behaviour of a vehicle is
generally based on the classical single track model. However a general
approach to the topic shows that the steady-state behaviour of a
general vehicle can be fully described by means of the handling
surface, which is a function of two variables. For example, this is the
case of the Formula SAE prototype of University of Pisa which is
endowed with limited slip differential.
File
Nome file | Dimensione |
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barbetti...unipi.pdf | 9.09 Mb |
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