Tesi etd-02032008-124028 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CORSO, DANIELE
URN
etd-02032008-124028
Titolo
IL BILANCIO SOCIALE E AMBIENTALE COME DOCUMENTO STRATEGICO: IL CASO CERMEC S.P.A.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Nannini, Luca
Parole chiave
- ambiente
- bilancio ambientale
- bilancio sociale
- Cermec
- certificazione.
- crs
- etica
- iso
- ohsas
- qualità
- responsabilità sociale d'impresa
- rsi
- valori aziendali
Data inizio appello
22/02/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’etica e i valori aziendali hanno preso, nel tempo, sempre maggior importanza.
Il contesto dove le aziende si trovano ad operare è caratterizzato da “forze” da gestire, quindi non si richiede più di produrre e basta, ma di farlo con rispetto e intelligenza. Tanti sono gli esempi documentati quotidianamente dalla lettura di un giornale o dalle prime di un telegiornale: morti bianche, incidenti mortali in azienda per negligenza, approccio al lavoro non etico, ecc. . In fondo si interagisce con un’ambiente oramai saturo, dove ad ogni azione corrisponde una
reazione, assai spesso letale per l’immagine di un’organizzazione.
Tale tema è di interesse non solo per il management, nella prospettiva di governo
e direzione delle imprese, ma anche per le diverse tipologie di stakeholder.
Il valore delle performance etiche delle organizzazioni non è adeguatamente
rappresentato dai tradizionali strumenti di misurazione e reporting, in quanto
incapaci di rappresentare la natura multidimensionale della performance e di
catturare il valore dell’impresa e le sue nuove fonti, ecco la crescente importanza
di sviluppare ed adottare sistemi di misurazione ad hoc.
Principe di questi strumenti è il Bilancio Sociale ed Ambientale, sistema di
raccolta di un’intero percorso di CSR. CSR raggiunta e spiegata, in questo
elaborato, attraverso l’uso di un modello a sei strumenti “etici” tra cui, appunto,
il Bilancio Sociale ed Ambientale.
Ovviamente come ogni ricerca “scientifica” si è cercato di proporre un’analisi
empirica dell’utilizzo di questo strumento ad un caso aziendale, Cermec s.p.a.,
per avvicinarsi alla realtà che ci circonda ed uscire allo scoperto delle numerose
definizioni accademiche di responsabilità sociale.
Concludendo attraverso il presente lavoro si è cercato di evidenziare:
· L’importanza di un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa;
· Gli strumenti utilizzati per intraprendere tale percorso attraverso la proposta di un modello da seguire;
· Abbiamo approfondito lo strumento Bilancio Sociale ed Ambientale, protagonista dell’elaborato;
· Si è chiuso il “cerchio” ritornando alla spiegazione dell’importanza di tale tematica, individuando concretamente le possibili sinergie tra performance aziendale e strategie sociali.
· In ultimo, si è presentato il Bilancio sociale ed ambientale della Cermec s.p.a., per osservare da vicino la realizzazione di tale documento.
In conclusione mi preme avvertire il lettore che per curiosità, per lavoro o per informazione affronterà la lettura di questa tesi, che l’utilizzo di un bilancio sociale e ambientale non basta a trasformare una realtà aziendale “anti etica” in responsabile. Quello che conta è l’anima degli uomini che fanno parte di quell’azienda e di come si avvicinano e vivono l’etica aziendale. Dopo tutto questi strumenti non servono a farsi dire dallo specchio chi è la più bella del reame…e volerselo sentir dire a tutti i costi, sconfinando così nell’autocelebrazione.
Il contesto dove le aziende si trovano ad operare è caratterizzato da “forze” da gestire, quindi non si richiede più di produrre e basta, ma di farlo con rispetto e intelligenza. Tanti sono gli esempi documentati quotidianamente dalla lettura di un giornale o dalle prime di un telegiornale: morti bianche, incidenti mortali in azienda per negligenza, approccio al lavoro non etico, ecc. . In fondo si interagisce con un’ambiente oramai saturo, dove ad ogni azione corrisponde una
reazione, assai spesso letale per l’immagine di un’organizzazione.
Tale tema è di interesse non solo per il management, nella prospettiva di governo
e direzione delle imprese, ma anche per le diverse tipologie di stakeholder.
Il valore delle performance etiche delle organizzazioni non è adeguatamente
rappresentato dai tradizionali strumenti di misurazione e reporting, in quanto
incapaci di rappresentare la natura multidimensionale della performance e di
catturare il valore dell’impresa e le sue nuove fonti, ecco la crescente importanza
di sviluppare ed adottare sistemi di misurazione ad hoc.
Principe di questi strumenti è il Bilancio Sociale ed Ambientale, sistema di
raccolta di un’intero percorso di CSR. CSR raggiunta e spiegata, in questo
elaborato, attraverso l’uso di un modello a sei strumenti “etici” tra cui, appunto,
il Bilancio Sociale ed Ambientale.
Ovviamente come ogni ricerca “scientifica” si è cercato di proporre un’analisi
empirica dell’utilizzo di questo strumento ad un caso aziendale, Cermec s.p.a.,
per avvicinarsi alla realtà che ci circonda ed uscire allo scoperto delle numerose
definizioni accademiche di responsabilità sociale.
Concludendo attraverso il presente lavoro si è cercato di evidenziare:
· L’importanza di un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa;
· Gli strumenti utilizzati per intraprendere tale percorso attraverso la proposta di un modello da seguire;
· Abbiamo approfondito lo strumento Bilancio Sociale ed Ambientale, protagonista dell’elaborato;
· Si è chiuso il “cerchio” ritornando alla spiegazione dell’importanza di tale tematica, individuando concretamente le possibili sinergie tra performance aziendale e strategie sociali.
· In ultimo, si è presentato il Bilancio sociale ed ambientale della Cermec s.p.a., per osservare da vicino la realizzazione di tale documento.
In conclusione mi preme avvertire il lettore che per curiosità, per lavoro o per informazione affronterà la lettura di questa tesi, che l’utilizzo di un bilancio sociale e ambientale non basta a trasformare una realtà aziendale “anti etica” in responsabile. Quello che conta è l’anima degli uomini che fanno parte di quell’azienda e di come si avvicinano e vivono l’etica aziendale. Dopo tutto questi strumenti non servono a farsi dire dallo specchio chi è la più bella del reame…e volerselo sentir dire a tutti i costi, sconfinando così nell’autocelebrazione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TesiDanieleCorso.pdf | 7.73 Mb |
Contatta l’autore |