logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02022023-220339


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SERAFIN, GIORGIA
URN
etd-02022023-220339
Titolo
Evoluzione e analisi teorica della transizione da HRM a e-HRM
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Sassetti, Sara
Parole chiave
  • HRM
  • E-HRM
  • development
  • theoretical analysis
  • new technologies
Data inizio appello
20/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2063
Riassunto
La gestione delle risorse umane costituisce il cuore di molte organizzazioni. Tale funzione si riferisce a tutte quelle attività riguardanti la selezione, il reclutamento, la formazione e la crescita professionale di dipendenti, manager e collaboratori di un'azienda.
La funzione delle risorse umane è una struttura complessa, il cui funzionamento dipende dalla combinazione di alcuni fattori quali: gli aspetti contestuali, gli attori, le strategie, le attività e la tecnologia.
Si tratta di avere un personale competente, capace di svolgere attività organizzative proficue.
Nel corso degli anni il concetto HRM ha subito un' evoluzione: si è passati dalla presenza di un leader che coordinava i vari soggetti al raggiungimento degli obiettivi desiderati, trascurando le problematiche e le scarse condizioni che si manifestavano all'interno di un luogo di lavoro; per poi passare ad enfatizzare le risorse umane cercando di creare nuovi ruoli ed ambienti utili alla loro gestione. Infine, negli ultimi decenni, si è concretizzato l'attuale e-HRM che deriva dall'implementazione delle nuove tecnologie all'interno delle varie attività.
L'obiettivo di questo elaborato è quello di mettere in luce la trasformazione che ha subito la funzione delle risorse umane: da un approccio tradizionale fino ad arrivare ad un approccio innovativo.
A partire da questo proposito la domanda della ricerca è la seguente: quali sono gli avvenimenti storici e culturali che hanno guidato l'evoluzione della gestione del risorse umane e quali sono i successivi effetti?
Il punto di partenza è l'importanza che ha tale funzione all'interno di un contesto aziendale, la quale opera per poter raggiungere un certo livello di efficienza ed efficacia attraverso l'uso corretto delle strategie.
Il progresso che ha subito l'HRM è frutto della Quarta Rivoluzione Industriale che ha consentito di creare un ambiente lavorativo interattivo e dinamico basato sull'uso di procedure automatizzate e controllate grazie all'impiego di strumenti intelligenti e comunicanti.
Attualmente le realtà organizzative sono sottoposte costantemente a trasformazioni e, per continuare, a competere sul mercato devono porre particolare attenzione alle competenze, alle conoscenze e alla capacità di apprendimento continuo da parte dei vari soggetti coinvolti.
Lo sviluppo, l'implementazione e la conseguente attuazione del sistema e-HRM consente di prendere le distanze dalla tradizionale gestione delle risorse umane, mettendo in luce come i professionisti impiegati in tale ambito devono avere le abilità necessarie per poter affrontare la complessità che li circonda, sapendo sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
File