logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02022023-182831


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAGLIANTI, CATERINA
URN
etd-02022023-182831
Titolo
La sharing economy nel settore turistico: il modello di ospitalità condivisa di Airbnb
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Bianchi, Alberto
Parole chiave
  • turismo
  • sharing economy
  • Airbnb
  • home sharing
  • modello di ospitalità condivisa
  • settore alberghiero
  • hotel industry
  • tourism
Data inizio appello
20/02/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente lavoro di tesi mira a descrivere e analizzare il fenomeno della sharing economy nel settore degli alloggi, focalizzandosi sul modello di ospitalità condivisa di Airbnb. Attraverso l’utilizzo di dati, report e ricerche, si è cercato di studiare la piattaforma di home sharing dalla sua nascita fino ad oggi, evidenziando i punti di forza e criticità, le conseguenze sociali, economiche e politiche nonché gli effetti sul settore alberghiero e sui consumatori. L’elaborato è suddiviso in due parti: i primi due capitoli, più teorici, offrono un quadro generale della società, descrivendone la storia, il modello di business, le ragioni del successo e le esternalità negative; gli ultimi due capitoli, più pratici, analizzano le performance di Airbnb e il relativo impatto sul settore tradizionale degli alloggi e sui consumatori. In particolare, si cerca di far luce sulle esperienze di viaggio dei turisti al fine di comprendere le motivazioni e i limiti all’utilizzo della piattaforma.

This work aims to describe and analyze the sharing economy phenomenon in the accommodation industry, focusing on the shared hospitality model of Airbnb. Using data, reports and research, the work tries to study the home sharing platform from its inception until today, highlighting the strengths and weaknesses, the social, economic, and political consequences as well as the effects on the hotel industry and consumers. The paper is divided into two parts: the first two chapters, more theoretical, offer a picture of the company, describing its history, business model, reasons of success and negative externalities; the last two chapters, more practical, analyze the performance of Airbnb and its impact on the traditional accommodation industry and consumers. In particular, the study wants to shed some light on the travel experiences of tourists to understand the motivations and limits to the use of the platform.
File