Tesi etd-02022023-160628 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTELLI, ILARIA
URN
etd-02022023-160628
Titolo
Ant Colony Optimization for the Dubins Traveling Salesman Problem
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Pallottino, Lucia
Parole chiave
- alternating algorithm
- ant colony optimization
- Dubins traveling salesman problem
- pulley algorithm
Data inizio appello
23/02/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi presenta un programma che implementa l'algoritmo euristico Ant Colony Optimization (ACO) per la risoluzione del problema del commesso viaggiatore nella variante di Dubins (DTSP); esso unisce quindi la ricerca del percorso più breve che tocchi un set di punti con i vincoli cinematici della macchina di Dubins.
Per poter convertire un insieme ordinato di waypoints in un tour di Dubins, sono stati provati due diversi approcci, il semplice Alternating Algorithm (AA) e il più recente Pulley Algorithm (PA).
Infine viene effettuata un'analisi statistica per confrontare i risultati.
The thesis presents a program that implements the Ant Colony Optimization (ACO) heuristic algorithm for solving the traveling salesman problem in Dubins' variant (DTSP); it therefore combines the search for the shortest path touching a set of points with the kinematic constraints of the Dubins car.
In order to convert an ordered set of waypoints into a Dubins tour, two different approaches were tried, the simple Alternating Algorithm (AA) and the more recent Pulley Algorithm (PA).
Finally, a statistical analysis is performed to compare the results.
Per poter convertire un insieme ordinato di waypoints in un tour di Dubins, sono stati provati due diversi approcci, il semplice Alternating Algorithm (AA) e il più recente Pulley Algorithm (PA).
Infine viene effettuata un'analisi statistica per confrontare i risultati.
The thesis presents a program that implements the Ant Colony Optimization (ACO) heuristic algorithm for solving the traveling salesman problem in Dubins' variant (DTSP); it therefore combines the search for the shortest path touching a set of points with the kinematic constraints of the Dubins car.
In order to convert an ordered set of waypoints into a Dubins tour, two different approaches were tried, the simple Alternating Algorithm (AA) and the more recent Pulley Algorithm (PA).
Finally, a statistical analysis is performed to compare the results.
File
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TESI_FIN..._DTSP.pdf | 15.91 Mb |
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