logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02022023-005638


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARCA, FEDERICA
URN
etd-02022023-005638
Titolo
L'influenza dello stigma del peso corporeo sulla percezione di salubrità degli alimenti
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Trieste, Leopoldo
Parole chiave
  • Stigma del Peso
  • Eye-tracking
  • Salubrità degli Alimenti
  • Healthy Food
  • Weight Bias
  • Packaging
  • Neuromarketing
  • Neuroscienze
  • Percezione Corporea
Data inizio appello
22/02/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Molti sono i fattori che possono influenzare la percezione di salubrità degli alimenti. Il neuromarketing sfrutta le neuroscienze per analizzare quali siano i meccanismi implicati nei processi di scelta, in particolar modo in riferimento al packaging. Tra le strategie più frequentemente utilizzate nel marketing dei prodotti alimentari troviamo l'uso di testimonial, i quali spesso sono implicitamente associati ad un'idea di successo, bellezza e salubrità. Spesso questi personaggi reincarnano quella che è l'idea di bellezza ideale diffusa nella cultura occidentale, potenziata dai media in cui spesso vengono rappresentati corpi snelli nel caso delle donne e muscolosi nel caso degli uomini. L'ideale di bellezza rappresentato dai media rafforza quelli che sono i pregiudizi del peso verso soggetti che non rientrano in questi standard di bellezza, portando a una maggiore stigmatizzazione dei soggetti che soffrono di obesità. Una differente forma corporea può dunque essere associata ad una maggiore o minore di salubrità del soggetto. Il presente studio valuta se questa percezione possa essere trasferita ed influire anche sulla valutazione della salubrità degli alimenti stessi.
File