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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02022022-154132


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARTOLI, VERONICA
URN
etd-02022022-154132
Titolo
La Versilia. Il Turismo balneare ed il relativo concetto di lusso. Il caso dell'Hotel Principe Forte dei Marmi
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Berretta, Miriam
Parole chiave
  • hospitality
  • luxury
  • turism
  • hotel
  • lusso
  • Versilia
  • turismo
Data inizio appello
22/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2092
Riassunto
Il presente lavoro si concentra sul settore del turismo ed in particolare sul turismo di lusso. I due concetti vengono analizzati, studiati ed applicati ponendo maggiore importanza sull’impatto che questi hanno sul territorio della Versilia e sull’Hotel Principe Forte dei Marmi.
Il primo capitolo definisce il termine “turismo” e descrive le tre principali fasi del turismo: il turismo moderno, il turismo di massa e il turismo globale. Il capitolo prosegue focalizzandosi sull’evoluzione del turismo prima in Italia e poi in Toscana. Nel dettaglio, si analizzano i dati tramite grafici e tabelle dell’evoluzione del turismo del Bel Paese partendo dagli anni 2000, soffermandoci sul 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021. Alla fine del capitolo, lo stesso processo verrà seguito per lo studio del turismo toscano.
Il secondo capitolo si concentra, di conseguenza, su una delle mete più richieste della regione Toscana, ovvero la Versilia, percorrendo le storie della città che la compongono. L’analisi si concentra sul turismo dell’area versiliese e si approfondisce la reazione della zona all’arrivo del turismo di massa. Il capitolo termina raccogliendo informazioni sul concetto di lusso, percorrendo la sua storia, dall’antichità fino a descrivere come il lusso è percepito oggi giorno. Lo studio passerà poi al turismo di lusso, definito oggi come esperienziale.
L’ultimo e terzo capitolo è dedicato all’Hotel Principe Forte dei Marmi. Verrà descritta la struttura, l’importanza che viene data all’arte e alla sostenibilità. L’Hotel, grazie alle affiliazioni e alle collaborazioni con The Leading Hotels of the World, Fine Hotels & Resorts e Virtuoso, riesce ad attrarre e ad ospitare coloro che ricercano il lusso in un ambiente unico, moderno, luminoso ed elegante. Infine, verrà studiato il profilo strategico adottato dall’hotel, andando ad individuare quali sono i competitors, inserendo un’analisi SWOT del Principe Forte dei Marmi, la professionalità del personale e gli investimenti atti a migliorare costantemente l’hotel.

This work focuses on tourism and on luxury tourism. The two concepts are analyzed, studied, and applied on the impact they have on the Versilia area and on the Hotel Principe Forte dei Marmi.
The first chapter defines the term "tourism" and describes the three main stages of it: modern tourism, mass tourism and global tourism. The chapter continues focusing on the evolution of tourism first in Italy and then in Tuscany.
The second chapter focuses, therefore, on one of the most requested destinations in Tuscany, Versilia. The analysis focuses on tourism in the Versilia area and the reaction of the area to the arrival of mass tourism. The chapter ends by gathering information on the concept of luxury and then the studio will move on to luxury tourism, defined today as experiential.
The last and third chapter is dedicated to the Hotel Principe Forte dei Marmi. The structure, the importance given to art and sustainability will be described. Thanks to the affiliations and collaborations with The Leading Hotels of the World, Fine Hotels & Resorts and Virtuoso, the Hotel is able to attract and accommodate those seeking luxury in a unique, modern, bright and elegant setting. Finally, the strategic profile adopted by the hotel will be studied, identifying the competitors, and describing a SWOT analysis of Principe Forte dei Marmi.
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