logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02022021-194748


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'IMPORZANO, MARCO
URN
etd-02022021-194748
Titolo
World Class Manufacturing e Qualità Fornitori
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • qualità
  • quality
  • fornitore
  • supplier
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il WCM comprende al suo interno approcci già conosciuti nel campo della Lean Production: il Total Productive Maintenance (TPM), che aspira ad avere zero guasti; il Just in Time (JIT), rivolto a ridurre le scorte; il Total Quality Control (TQC), che applica i principi di gestione della qualità a tutte le aree di business; il Total Industrial Engineering (TIE), che mira a ridurre gli sprechi.
Rispetto alla Lean Production pura, nel WCM la scelta delle strategie è guidata dal Cost Deployment.
Il WCM presenta alcune peculiarità che lo differenziano dalle altre metodologie. La prima caratteristica è il suo approccio strutturato in “pilastri” che rappresentano i vari aspetti aziendali, 10 tecnici e 10 manageriali, ognuno dei quali segue un percorso strutturato in 7 step per il raggiungimento dell’eccellenza organizzativa.
Per quanto riguarda i fornitori significa ridurre al minimo il costo per garantire la qualità del materiale in entrata. Per “costo” si intende l’insieme dei costi dell'intera attività d’impresa dai subfornitori attraverso l'impianto utilizzatore fino alla rete di distribuzione.
Il tutto rispettando le direttive del paragrafo 8.4 della ISO 9001:2015 ha come fine ultimo quello di accertarsi che i processi, i prodotti e i servizi che l'organizzazione acquista da un fornitore esterno consentano all'azienda di garantire al proprio cliente la conformità del prodotto/servizio finale.
File