ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022021-175644


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROMANO, FRANCESCO
URN
etd-02022021-175644
Titolo
?Uso di sostanze, binge eating e mindfulness in adolescenza: studio osservazionale su studenti di una scuola secondaria di secondo grado?
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Scarselli, Marco
Parole chiave
  • uso di sostanze
  • alcol
  • tabacco
  • cannabis
  • binge eating disorder
  • mindfulness
Data inizio appello
25/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2091
Riassunto
L’abuso di sostanze è un fenomeno ampiamente diffuso in adolescenza. I giovani si approcciano alle sostanze molto presto e in una fascia evolutiva estremamente vulnerabile. I cambiamenti fisici, sociali e neurofisiologici, tipici di questo periodo, mettono i giovani alla prova. Spesso l’utilizzo di alcol, tabacco, cannabis e altre sostanze rappresenta una strategia di coping disfunzionale atta a fronteggiare lo stress legato all’età e ai processi di differenziazione dal proprio nucleo familiare e di riconoscimento sociale investito nei pari.
I disturbi dell’alimentazione rappresentano un’ulteriore vulnerabilità presente tra gli adolescenti. Il binge eating disorder, che significa abbuffate incontrollate di cibo, ha come età d’esordio proprio l’adolescenza.
Il disturbo da uso di sostanze e il binge eating disorder si presentano spesso in comorbilità e sembrano avere una serie di sovrapposizioni: l’addiction, i problemi legati al discontrollo degli impulsi e alla regolazione emotiva e l’esordio adolescenziale con esacerbazione dei sintomi in età adulta.
Su questi due disturbi, la mindfulness disposizionale intesa come capacità di porre l’attenzione consapevole al momento presente sembra essere un elemento protettivo nel limitare l’insorgenza delle dipendenze sopra menzionate.
Su questo tema, in questo lavoro di Tesi, abbiamo preso in considerazione un campione di 258 studenti di una scuola secondaria di secondo grado. Gli allievi sono stati invitati a rispondere ad un questionario riguardante lo spettro delle dipendenze in adolescenza e, specificatamente alla presente tesi, a tre test volti a misurare l’uso dell’alcol, del tabacco e della cannabis (lifetime e negli ultimi 30 giorni), gli episodi di abbuffate incontrollate e i livelli di mindfulness disposizionale.
L’intento della ricerca è stato quello di analizzare la frequenza dell’uso di alcol, tabacco e cannabis, del binge eating disorder e dei livelli di mindfulness tra gli adolescenti, prendendo anche in considerazione il genere, l’età e l’insuccesso scolastico.
Sono emersi risultati interessanti che da una parte confermano alcune evidenze già presenti in letteratura e dall’altra offrono nuove informazioni.
File