ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022017-095247


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARSILI, MASSIMO
URN
etd-02022017-095247
Titolo
Banche d'affari: dal sistema dei controlli interni al sistema informativo di governance
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • corporate governance
  • sistema dei controlli interni
  • flussi informativi
  • investment bank
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Good governance, sistema dei controlli interni e sistema dei flussi informativi: Cosa hanno in comune queste espressioni e in quale misura sono collegate all’operatività tipica di una banca d’affari? L’obiettivo di questo lavoro è quello di trovare soluzioni affinché la governance di una banca d’affari sia capace di prendere le migliori decisioni aziendali possibili. Affinché ciò sia possibile è necessario che entrambi i sistemi sopracitati siano funzionali agli organi aziendali.
Il primo capitolo introdurrà il mondo delle banche d’affari, soffermandosi su quella che è l’attività tipica delle stesse, nonché su una descrizione di quali siano gli attori attivi in Italia nel settore e le modalità in cui sono strutturati all’interno dei principali gruppi bancari italiani.
Nel secondo capitolo si entrerà nel dettaglio, in primo luogo, di cosa si intenda per corporate governance e di quali siano i sistemi di amministrazione e controllo adottabili con relativi vantaggi, svantaggi e riscontri empirici. In seconda istanza l’attenzione del lettore sarà posta sul sistema dei controlli interni e, in particolare, su quali siano i compiti che ogni organo aziendale e ogni funzione di controllo sono chiamati a svolgere in ragione delle attuali Disposizioni di Vigilanza, nonché di tutte le altre fonti normative nazionali e comunitarie in materia e delle best practices di settore riconosciute a livello internazionale.
Nel terzo capitolo si entrerà nel tema dei flussi informativi, andando ad analizzare quali debbano essere, secondo la dottrina aziendalistica e le prescrizioni normative, i requisiti che un buon sistema informativo e i flussi di cui è composto devono soddisfare.
Per ultimo, sarà fatta un’analisi di come il sistema dei flussi informativi venga, ad oggi, implementato nelle banche d’affari. Si coglieranno criticità, alle quali si tenterà di porre rimedio proponendo un modello innovativo.
File