logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02022016-001756


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RISOLA, DARIO
URN
etd-02022016-001756
Titolo
“Pericolosita' sociale dell'abuso di tecnologie di comunicazione: uso dei cellulari nella guida di autoveicoli"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Manfredi, Pietro
Parole chiave
  • Pericolosità
  • Guida
  • Cellulare
  • Autoveicolo
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di studiare ed analizzare la pericolosità sociale dell'abuso di tecnologie di comunicazione durante la guida degli autoveicoli. Sembrerebbe a prima vista un tema trattato e ritrattato, eppure risulta di oculata attenzione. In primis, nel nostro Paese non vi è la giusta letteratura per questo genere di argomento; in secundis si cerca sempre di avere un atteggiamento "cerchiobottista" sul tema. Occorre invertire questo trend.
Gli obiettivi del lavoro di ricerca si dividono in due grosse macro aree: la prima di tipo accademica volta a studiare e comprendere le problematiche del tema; si è partiti infatti da una ricerca estensiva di letteratura volta a rilevare elementi per una giusta lettura dell'argomento. Nella ricerca accademica si sono trovati tantissimi trattati e ricerche tecnologico-mediche molto utili per l'acquisizione di un background tecnico. Non è ovviamente mancata la ricerca di fonti statistiche di priorità assoluta per raccontare il fenomeno.
Nella seconda area obiettivo si è voluto proseguire il lavoro di tesi con una ricerca vera e propria di campo volta ad individuare e descrivere, con gli strumenti a disposizione, un campione significativo di utenti della strada.
La conclusione della tesi vuole essere invece un'armonizzazione con il percorso di studi svolto in Marketing.
File