Thesis etd-02022006-174311 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Vena, Gerardo
email address
gerardovena@gmail.com
URN
etd-02022006-174311
Thesis title
Analisi e sintesi del sistema di controllo del differenziale di un autoveicolo sportivo
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
Relatore Prof. Guiggiani, Massimo
Relatore Dott. Greco, Giordano
Relatore Prof. Bicchi, Antonio
Relatore Dott. Greco, Giordano
Relatore Prof. Bicchi, Antonio
Keywords
- Nessuna parola chiave trovata
Graduation session start date
01/03/2006
Availability
Withheld
Release date
01/03/2046
Summary
In questo lavoro è presentato un approccio strategico innovativo al controllo della dinamica di una vettura da competizione tipo Formula 1, e ciò mediante il controllo attivo di un differenziale autobloccante elettroidraulico. E' stato progettato un sistema di controllo attivo di un differenziale con l'obiettivo di consentire al veicolo di inseguire asintoticamente momenti di imbardata assegnati, agendo sul controllo del valore della pressione del circuito idraulico di bloccaggio. Nella coppia resistente che si instaura in un differenziale bloccato e che si oppone allo sbloccaggio, rimane una traccia della tendenza che ha il veicolo di generare momenti imbardanti o controimbardanti. Il modello di stima di tale coppia, spesso non convenientemente rilevabile mediante la sensoristica dedicata, rappresenta il punto forte del presente approccio strategico. Nell'ultima parte è stato dedicato ampio spazio in termini soprattutto analitici al problema di ottimizzazione dinamica in tempo minimo di un modello di veicolo monotraccia lineare (single track model). Sono state condotte molteplici simulazioni: incoraggianti i risultati.
File
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