Thesis etd-02022005-191733 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Tundo, Marco
email address
tundom@tiscali.it
URN
etd-02022005-191733
Thesis title
INTERVENTI SULL'ITINERARIO ALTOPASCIO-LIVORNO
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA CIVILE
Supervisors
relatore Dott. Mostardi, E.
relatore Prof. Caroti, Luciano
relatore Prof. Caroti, Luciano
Keywords
- mobilità della popolazione
- pianificazione viaria
- sicurezza stradale
- tempi di percorrenza
- traffico veicolare
Graduation session start date
24/02/2005
Availability
Withheld
Release date
24/02/2045
Summary
Il traffico veicolare esplica le esigenze di mobilità della popolazione; la mancanza di una specifica pianificazione degli interventi in tale settore, induce effetti negativi sulla vita di un territorio:tempi di spostamento eccessivamente lunghi rispetto alle distanze percorse e scarsa sicurezza stradale.
Il miglioramento della mobilità può ottenersi attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture che migliorino l’efficienza della rete viaria esistente . L’obiettivo del seguente studio è quindi quello di migliorare il livello di servizio degli spostamenti tra la provincia di Lucca e il porto di Livorno,proponendo da una parte interventi sul percorso esistente e dall’altra il progetto di una strada extraurbana secondaria che possa inserirsi nel contesto della viabilità attuale, evitando l’attraversamento di centri abitati in modo da ridurre su quest’ultima fenomeni di congestione, assorbire l’aliquota dei veicoli industriali, aumentando il comfort di viaggio e la velocità di percorrenza.
Il miglioramento della mobilità può ottenersi attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture che migliorino l’efficienza della rete viaria esistente . L’obiettivo del seguente studio è quindi quello di migliorare il livello di servizio degli spostamenti tra la provincia di Lucca e il porto di Livorno,proponendo da una parte interventi sul percorso esistente e dall’altra il progetto di una strada extraurbana secondaria che possa inserirsi nel contesto della viabilità attuale, evitando l’attraversamento di centri abitati in modo da ridurre su quest’ultima fenomeni di congestione, assorbire l’aliquota dei veicoli industriali, aumentando il comfort di viaggio e la velocità di percorrenza.
File
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