Tesi etd-02022005-191733 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Tundo, Marco
Indirizzo email
tundom@tiscali.it
URN
etd-02022005-191733
Titolo
INTERVENTI SULL'ITINERARIO ALTOPASCIO-LIVORNO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
relatore Dott. Mostardi, E.
relatore Prof. Caroti, Luciano
relatore Prof. Caroti, Luciano
Parole chiave
- mobilità della popolazione
- pianificazione viaria
- sicurezza stradale
- tempi di percorrenza
- traffico veicolare
Data inizio appello
24/02/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2045
Riassunto
Il traffico veicolare esplica le esigenze di mobilità della popolazione; la mancanza di una specifica pianificazione degli interventi in tale settore, induce effetti negativi sulla vita di un territorio:tempi di spostamento eccessivamente lunghi rispetto alle distanze percorse e scarsa sicurezza stradale.
Il miglioramento della mobilità può ottenersi attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture che migliorino l’efficienza della rete viaria esistente . L’obiettivo del seguente studio è quindi quello di migliorare il livello di servizio degli spostamenti tra la provincia di Lucca e il porto di Livorno,proponendo da una parte interventi sul percorso esistente e dall’altra il progetto di una strada extraurbana secondaria che possa inserirsi nel contesto della viabilità attuale, evitando l’attraversamento di centri abitati in modo da ridurre su quest’ultima fenomeni di congestione, assorbire l’aliquota dei veicoli industriali, aumentando il comfort di viaggio e la velocità di percorrenza.
Il miglioramento della mobilità può ottenersi attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture che migliorino l’efficienza della rete viaria esistente . L’obiettivo del seguente studio è quindi quello di migliorare il livello di servizio degli spostamenti tra la provincia di Lucca e il porto di Livorno,proponendo da una parte interventi sul percorso esistente e dall’altra il progetto di una strada extraurbana secondaria che possa inserirsi nel contesto della viabilità attuale, evitando l’attraversamento di centri abitati in modo da ridurre su quest’ultima fenomeni di congestione, assorbire l’aliquota dei veicoli industriali, aumentando il comfort di viaggio e la velocità di percorrenza.
File
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