logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012024-194800


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DERI, FEDERICA
URN
etd-02012024-194800
Titolo
RETI, NODI, POLI E INTERRUZIONI. UN PROGETTO DI RICONNESSIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO PER L’AREA DI INGEGNERIA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Arch. Rusci, Simone
relatore Arch. Bascherini, Enrico
relatore Prof. Leandri, Pietro
Parole chiave
  • modelli insediativi
  • patrimonio edilizio universitario
  • spazio urbano
  • reti ciclopedonali
Data inizio appello
20/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2094
Riassunto
Il patrimonio edilizio dell’Università di Pisa è costituito da strutture diffuse in maniera capillare e parcellizzata all'interno del tessuto urbano e mostra segni evidenti del contesto storico e culturale in cui si è sviluppato nel corso di oltre seicento anni.
L’Ateneo pisano rappresenta un unicum nel panorama nazionale: la prevalenza della popolazione accademica rispetto a quella residente e l’organizzazione spaziale delle numerose sedi configurano un sistema di relazioni interdipendenti tra Università e temi insediativi.
Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare la distribuzione della comunità studentesca all’interno delle diverse strutture, con particolare riferimento all’ambito di Ingegneria. All’interno dell’area presa in esame, viene individuato il sistema di connessioni - rappresentato dagli elementi dello spazio urbano, quali zone verdi, reti ciclabili e pedonali – tra le aree di parcheggio, la stazione ferroviaria di Pisa San Rossore, le sedi dei dipartimenti e i poli didattici. Lo scopo dello studio è identificare le criticità legate alle caratteristiche dello spazio pubblico e proporre delle soluzioni progettuali volte al potenziamento della rete infrastrutturale e degli spazi universitari.
File