logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012024-161135


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CUCCHI, MARCO
URN
etd-02012024-161135
Titolo
Vision based object grasping with a soft antropomorphic hand relying on human grasp taxonomies and data driven methods.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Bianchi, Matteo
correlatore Cei, Gianmarco
correlatore Baracca, Marco
Parole chiave
  • robot
  • Manipulation
  • human-like grasp strategies
  • soft antropomorphic end effector
Data inizio appello
20/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2094
Riassunto
Negli ultimi anni è emersa la necessità di afferrare oggetti con sempre maggiore precisione e flessibilità nelle applicazioni robotiche, e garantire la human-likeness e quindi la predicibilità dell'azione, in ambienti in cui uomini e robot condividono lo stesso spazio di lavoro. Il presente contributo si basa su un sistema di visione, Realsense2, fondato su reti neurali CNN YOLOv8, per migliorare le capacità di grasping di oggeti da parte di mani robotiche deformabili, antropomorfe, e sottoattuate, integrate con manipolatori.
Lo scopo principale della rete è quello di stimare la Posa 6D dell'oggetto inquadrato, tramite object detection, e di determinare la primitiva di grasp corretta tra 5 diverse con più alta confidenza, su un dataset di 12 primitive scelte a partire da una tassonomia di prese degli esseri umani.
Le primitive vengono implementate in maniera da garantire movimenti Human-Like del manipolatore, ed eseguite mediante la mano robotica Soft-Hand 2, una mano antropomorfa sottoattuata con due gradi di attuazione, per realizzare le 12 primitive scelte su oggetti di diversa forma e dimensione.

File