logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012024-153533


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FIORENTINI, FEDERICO
URN
etd-02012024-153533
Titolo
Lo strumento della dichiarazione ambientale di prodotto ed il suo utilizzo nell'ambito dell'impiantistica civile: il caso dei pannelli fotovoltaici
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Prof. Salvadori, Giacomo
correlatore Arch. Gargari, Caterina
Parole chiave
  • epd
  • module photovoltaic
Data inizio appello
19/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2094
Riassunto
La tesi consiste nel valutare gli impatti ambientali associati al ciclo di vita dei pannelli fotovoltaici, dalla fase di acquisizione delle materie prime, la successiva lavorazione, l’uso, fino al fine vita dello stesso.
Tale valutazione è stata eseguita attraverso gli impatti ambientali riportati all'interno delle EPD (Dichiarazioni ambientali di prodotto).
Dopo aver spiegato il procedimento per arrivare a pubblicare le EPD, sono stati eseguiti tre casi studio:
Nel primo caso studio sono stati individuati i pannelli che hanno un maggiore impatto ambientale fra molteplici prodotti di pannelli fotovoltaici, nel secondo caso studio è stato verificato se l'aspetto degli impatti è legato all’efficienza energetica dei pannelli stessi. Infine, è stato analizzato l’andamento dei costi del fotovoltaico nel tempo.
A seguito di queste analisi è stato possibile affermare che, la caratteristica di confrontabilità fra le varie EPD è limitata in quanto:
- non tutti i Program operator hanno utilizzato la stessa unità funzionale
- non tutte le EPD hanno utilizzato lo stesso valore di irraggiamento
- per calcolare il valore dell'energia totale alla fine del ciclo di vita non sempre è stato considerato il fattore di degrado
- l'impatto considerato nei trasporti per arrivare fino alla fabbrica, dalla fabbrica al cantiere e dal cantiere alla discarica non è stato valutato in modo uniforme.
Per tali motivi per ottenere confronti più precisi è opportuno imporre ai Program operator l'utilizzo di regolamenti comuni che vanno a utilizzare la stessa unità funzionale, lo stesso valore di irraggiamento, la stessa formula per trovare l'energia totale a fine del ciclo di vita, le stesse distanze e impatti da considerare nei trasporti.
Le dichiarazioni ambientali di prodotto non identificano se un prodotto è buono o cattivo, ma andare a immettere delle soglie minime da rispettare dal punto di vista di impatto ambientale non dovrebbe passare in secondo piano rispetto al vantaggio energetico che offrono i pannelli fotovoltaici.
Nel secondo caso studio sono stati esaminati attentamente i dati prestazionali di 64 diverse tipologie di pannelli fotovoltaici, concentrandosi principalmente sull'analisi dell'efficienza energetica e è stato notato che non ci sono relazioni che evidenziano il fatto che gli impatti ambientali siano legati ad una particolare caratteristica o prestazione del pannello.
Ed infine nel terzo caso studio sono stati analizzati i costi dei pannelli fotovoltaici, considerando sia l'aspetto dell'acquisto dei singoli moduli sia il costo totale di installazione di impianti fotovoltaici di dimensioni standard.
L'analisi dei dati raccolti ha svelato una serie di dinamiche interessanti nei costi dei pannelli fotovoltaici della Jinko nel periodo di studio (ottobre 2021 - gennaio 2024). Un'osservazione chiave è stata che a partire dall'inizio del 2023, si è verificato un deciso declino nei costi per tutte le tipologie di pannelli, sia monofacciali che bifacciali, e sia di tipo N che P. Uno degli elementi chiave che ha fortemente influenzato questa fluttuazione è legato alle dinamiche commerciali tra la Cina, principale produttore mondiale di pannelli fotovoltaici, e l'Europa, uno dei principali mercati consumatori. La seconda parte del presente caso studio si è concentrata sull'analisi dei costi finali e sul loro andamento nel tempo relativamente all'installazione di impianti fotovoltaici residenziali; sono stati recuperati i listini “chiavi in mano” di installazione da due aziende. A seguito della graficazione dei dati forniti da varie aziende è stato possibile verificare che dopo l'eliminazione della possibilità dello sconto in fattura, come sancito dal decreto-legge n.11 del 16 febbraio 2023, i prezzi hanno subito una significativa caduta. Anche il notevole ribasso dei costi dei pannelli fotovoltaici ha giocato un ruolo significativo nell'abbassamento complessivo dei prezzi di installazione. La combinazione di questi fattori ha creato un ambiente in cui l'adozione dell'energia fotovoltaica è diventata più accessibile, favorendo ulteriormente la sua diffusione sul mercato residenziale.
File