logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012023-154346


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POLICRITI, GIUSEPPE
URN
etd-02012023-154346
Titolo
Organizzazione del lavoro nel post pandemia: dallo Smart Working al'Hybrid Working
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Sassetti, Sara
Parole chiave
  • pandemia
  • Covid-19
  • smart working
  • hybrid working
Data inizio appello
20/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2063
Riassunto
La pandemia da Covid-19 ha colpito duramente la società a livello globale. Gli effetti drammatici si sono visti soprattutto su economia e mondo del lavoro. La principale risposta alla crisi è arrivata, tuttavia, dalla nuova modalità lavorativa agile, lo Smart Working.
L'intento di questo lavoro di tesi è quello di tentare di analizzare i principali aspetti dello Smart Working in un contesto particolare come quello della pandemia.
Il punto di partenza riguarda la comprensione di cosa si intendi per smart working e cosa voglia dire lavorare con questa nuova modalità.
Un secondo punto fondamentale dell'analisi è comprendere l'impatto dello Smart Working su imprese e lavoratori, considerando i suoi punti di forza e di debolezza.
Infine, in ottica futura, è fondamentale comprendere quale sarà il futuro della modalità lavorativa agile. Infatti, è fondamentale comprendere la differenza tra lo Smart Working, modalità lavorativa già sperimentata ampiamente nei tre anni di pandemia, e la nuova modalità lavorativa che sta prendendo sempre più piede, ovvero l'Hybrid Working.
File