ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012021-121556


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
OTUPACCA, VALENTINO
URN
etd-02012021-121556
Titolo
Studio sperimentale delle strutture idrauliche "Wood Bundles" in ambito fluviale posizionate sulla sponda interna
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pagliara, Stefano
relatore Prof. Palermo, Michele
Parole chiave
  • sponda
  • equilibrio
  • protezione idraulica
  • erosione
  • trasporto solido
  • morfologia
  • ambiente
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2091
Riassunto
I fiumi, importanti agenti di modellamento della superficie terrestre, tendono ad abbassare o alzare il proprio alveo così da raggiungere una situazione di equilibrio. I processi erosivi generati possono dar luogo a problematiche notevoli alle opere situate in corrispondenza delle sponde fluviali e nelle zone ad esse adiacenti.
In relazione alla crescente necessità di garantire una buona protezione idraulica del territorio, mirando sia alla salvaguardia dell'ambiente che dei manufatti, l'attenzione è stata rivolta all' utilizzo di innovative strutture idrauliche a basso impatto ambientale, chiamate "Wood Bundles", aventi disposizione predefinita. Tali strutture, realizzate in legno, fanno parte delle opere di sistemazione idraulica denominate River Training Structures, impiegate principalmente negli Stati Uniti.
In ragione della estrema complessità di uno studio puramente teorico del fenomeno, è stato necessario analizzare il processo dal punto di vista empirico. Si parte da un'analisi sperimentale, effettuata prima su un tratto rettilineo e dopo su uno curvo del medesimo canale artificiale, rilevando i parametri di maggior interesse quali lo scavo massimo, in termini di profondità, e la sommità della duna originatasi a valle di quest'ultimo, al variare della portata, dell'altezza del pelo libero e del numero di strutture.
Successivamente, tramite uno studio qualitativo, vengono comparate le varie morfologie assunte all'equilibrio dal fondo mobile, al fine di evidenziare analogie e differenze tra le configurazioni studiate. Sono infine individuate le principali categorie morfologiche e studiati quantitativamente i campi di esistenza delle stesse, tramite rielaborazione dei dati ottenuti sperimentalmente.
File