ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012019-172333


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCHINI, IRENE
URN
etd-02012019-172333
Titolo
La circular economy driver di innovazione nel Distretto lapideo Apuano Il caso Petris S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Tarabella, Angela
Parole chiave
  • settore lapideo Apuoversiliese
  • marmo
  • innovazione
  • ISO 14021
  • impatto ambientale
  • circular economy
  • attività estrattiva
Data inizio appello
26/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2089
Riassunto
La tesi ha l'obiettivo di comprendere le dinamiche che animano il settore lapideo Apuoversiliese, l'articolazione della complessa filiera, l'analisi strategica del settore e il quadro internazionale relativo all'attività commerciale. In particolare si vuole mettere a fuoco la problematica legata al forte impatto ambientale che l'attività estrattiva ha sul territorio apuano.
L'intensa estrazione e lavorazione comportano la generazione di grandi quantità di scarto di materiale, proprio per queste ragioni si è iniziato a pensare ad una possibile soluzione cercando di implementare i principi dell'economia circolare nel settore del marmo. L'obiettivo di questa operazione è rendere sostenibile un settore tipico della storia del territorio, cercando di unire i concetti di innovazione e tradizione.
L'azienda Petris S.r.l. analizzata nel caso di studio ha deciso di intraprendere il sentiero della sostenibilità creando un brand che porta il nome di Stonethica, quest'ultimo produce lastre di marmo utilizzando sfridi di lavorazione provenienti dalle aziende di lavorazione locali. Il caso di studio esamina il conseguimento dell'asserzione ambientale di prodotto ISO 14021:2016, relativa ai 7 prodotti commercializzati dal brand.
File