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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012019-105559


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI FILIPPO, CLAUDIO
Indirizzo email
claudiodifilippo94@gmail.com
URN
etd-02012019-105559
Titolo
Analisi termica di un sistema integrato turbina-trasmissione di potenza per applicazioni aeronautiche
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Paganucci, Fabrizio
Parole chiave
  • trasmissione di potenza
  • turbina
  • analisi termica
  • aeronautica
Data inizio appello
19/02/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi di laurea è stata svolta in collaborazione con AvioAero General Electric presso la sede di Rivalta di Torino (TO). AvioAero General Electric è un’azienda appartenente al settore della propulsione aerospaziale, leader nella progettazione e produzione di moduli di trasmissioni a ingranaggi e turbine di potenza.
Lo studio effettuato è parte del programma di ricerca europeo Clean Sky. Tale programma di ricerca è una partnership pubblico-privata tra la Commissione Europea (EC) e le maggiori compagnie industriali aerospaziali europee. L’obiettivo di tale programma di ricerca è scoprire e ottimizzare nuove tecnologie per garantire la produzione di velivoli a basso inquinamento ambientale. L’introduzione di architetture innovative, solitamente, implica il sorgere di importanti quesiti e problemi dal punto di vista ingegneristico. Ne consegue, quindi, la necessità di studi approfonditi.
Il lavoro di tesi svolto consiste in un’analisi termica di un sistema integrato turbina-trasmissione di potenza non convenzionale, appartenente ad un dimostratore aeronautico. Lo studio è stato portato avanti mediante l’utilizzo di dati sperimentali, e software utili a simulare il comportamento termico dei moduli di interesse. I dati sperimentali sono stati misurati in parte presso AvioAero GE ed in parte presso un’altra azienda, il cui nome non verrà indicato nello studio per motivazioni di carattere industriale, produttrice dei restanti moduli del dimostratore.
Il risultato del lavoro è, quindi, oltre alla verifica della qualità della taratura del modello termico, anche una migliore comprensione dei fenomeni termici che influenzano il funzionamento del dimostratore durante le fasi di volo.
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