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Tesi etd-02012018-132407


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
RUGGERI, ALICE
URN
etd-02012018-132407
Title
Loyalty Card IKEA BUSINESS: l'importanza dell'affiliazione al programma di fidelizzazione e dell'offerta di servizi nel settore Business to Business
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Salvati, Nicola
Parole chiave
  • loyalty
  • carta fedeltà
  • Business
  • B2B
  • marketing relazionale
  • servizi
Data inizio appello
19/02/2018;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Data di rilascio
19/02/2088
Riassunto analitico
Gli studiosi di marketing negli ultimi trent’anni hanno portato alla luce l’importanza di una nuova forma di marketing fondata sulla relazione tra azienda e cliente, che vede la sua cellula base nel programma di fidelizzazione. Questo, attraverso l’utilizzo della carta fedeltà da parte dei soci, consente la raccolta di informazioni preziose per delineare un’offerta differenziata per ogni categoria di clienti e aumentare così la percezione di valore aggiunto da parte dei soci, oltre alla spesa di questi presso il punto vendita e alla frequenza d’acquisto.

In un’ottica di differenziazione, sia dalla concorrenza che dei clienti tra loro, IKEA ha creato un apposito programma dedicato ai clienti Business, titolari di attività commerciali o di partita IVA, unico nel suo genere nel settore di appartenenza, la GDO di mobili e complementi d’arredo. Nonostante il programma dedicato, però, molti clienti preferiscono non aderire.

Il negozio IKEA di Pisa vuole quindi capire come diffondere il programma, così da sfruttare il vantaggio competitivo a cui questo può condurre.
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