ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012018-105807


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRINCHI, EDOARDO
URN
etd-02012018-105807
Titolo
LA QUALITÀ NELLA DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI DA COSTRUZIONE: IL CASO ROSI SRL
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • qualità
  • materiali da costruzione
  • edilizia
  • costruzioni
  • construction materials
  • builders merchants
  • rivendita edile
Data inizio appello
19/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2088
Riassunto
Il contesto in cui le imprese del settore dell’edilizia, e in particolare, i distributori di prodotti da costruzione, si trovano ad operare è profondamente cambiato. Un ruolo fondamentale, in questo senso, è sicuramente stato giocato dalla crisi economico-finanziaria degli ultimi anni, che ha provocato un improvviso crollo della domanda e degli investimenti in costruzioni. Attribuire tutta la colpa alla sola crisi generale, tuttavia, sarebbe riduttivo, oltre che errato. Le trasformazioni in atto nel settore, infatti, hanno origini più lontane, e sono riconducibili a dinamiche più complesse che già prima degli anni duemila iniziavano lentamente a manifestarsi. Queste trasformazioni hanno portano con sé cambiamenti nel ruolo e nei rapporti tra i vari attori della filiera delle costruzioni e nelle principali tipologie di materiali e prodotti impiegati.
Il presente elaborato, articolato in cinque capitoli, si pone l’obiettivo di indagare, anche alla luce dei recenti cambiamenti, il ruolo della qualità all’interno del settore della distribuzione di prodotti da costruzione; un comparto molto spesso trascurato dalla letteratura. A tal fine, sono state indagate le determinanti della qualità dei prodotti da costruzione e del servizio offerto dalle rivendite edili. Infine è stato analizzato il caso un’impresa, operante nel settore in oggetto, che si appresta ad implementare un Sistema di Gestione per la Qualità.
Nel primo capitolo viene descritto il settore delle costruzioni, le sue caratteristiche peculiari e i principali cambiamenti in atto, nel tentativo di intercettare le sue tendenze evolutive.
Nel secondo capitolo viene analizzato il ruolo delle imprese della distribuzione di prodotti da costruzione all’interno della filiera, cercando di individuare le caratteristiche della loro offerta e della loro clientela, nonché come esse abbiano cercato di adattarsi al nuovo contesto.
Nel terzo capitolo, invece, viene descritto il concetto di qualità e la sua evoluzione nel tempo, nonché gli attori della qualità e i Sistemi di Gestione per la Qualità.
Nel quarto capitolo, viene analizzata la qualità nelle imprese della distribuzione di prodotti da costruzione, soffermandosi sulla qualità dell’output prodotto dalle stesse. La prima parte del capitolo è dedicata all’analisi della qualità dei prodotti da costruzione e delle norme che ne fissano i requisiti. In particolare, in tale sezione si è provveduto ad individuare una classificazione dei prodotti destinati al settore dell’edilizia e ad indagare le caratteristiche e i requisiti di alcuni di essi. La seconda parte, invece, è dedicata alla qualità del servizio e alle sue determinanti. In essa, sono brevemente descritte le caratteristiche peculiari dei servizi e i principali modelli teorici generali sulla qualità degli stessi, nonché i modelli più applicabili al settore in oggetto.
Il quinto capitolo, infine, è dedicato all’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità in un’impresa della distribuzione edile operante nella provincia di Livorno. Lo studio, in particolare, si concentra sull’analisi dei principali processi aziendali e sui fattori interni ed esterni rilevanti per il suo sistema di gestione.
File