logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012017-160944


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SECHI, PAOLO
URN
etd-02012017-160944
Titolo
Progettazione dell'adeguamento viario di una grande rotatoria con un metodo di analisi combinata statico/dinamica e di sicurezza surrogata
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
correlatore Prof. Marradi, Alessandro
Parole chiave
  • formula capacità FHWA
  • Ultra large roundabout
  • grande rotatoria
  • capacità rotatoria
  • calibrazione Aimsun
  • SSAM
  • formula capacità HCM
  • sicurezza surrogata
Data inizio appello
28/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi è incentrata sul nuovo calcolo dei coefficienti di due formule per la stima della capacità di una rotatoria: la formula FHWA (per le rotatorie con tre corsie nell’anello) e la formula HCM (per le rotatorie con due corsie nell’anello). Per procedere è stato operato un confronto tra le capacità e gli indici di saturazione provenienti dalle formule e quelli in uscita dal programma Aimsun™ in cui le due rotatorie campione erano state modellate. Successivamente si è eseguito un algoritmo di convergenza per ricavare valori mediati tra quelli provenienti dalle formule analitiche o empiriche e quelli in uscita dal programma. Partendo dai valori mediati si è percorsa a ritroso la formula FHWA per ricalcolare la sola costante presente; lo stesso si è fatto con la formula HCM per trovare i nuovi valori dell’intervallo critico e del tempo di follow up.
Nell’ultima parte della tesi si è analizzata la sicurezza surrogata mediante il programma SSAM, che indentifica i punti di conflitto partendo dalle traiettorie fornite dal programma di simulazione. Sono state confrontate sotto l’aspetto della sicurezza quattro rotatorie: una rotatoria di grande diametro con tre corsie nell’anello, una variante della precedente con due corsie nell’anello, una rotatoria convenzionale a due corsie nell’anello, una variante della precedente in cui è stata simulata la presenza di bypass.
File