ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012016-112122


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FARAONE, EMILIANO
URN
etd-02012016-112122
Titolo
Movimentazione manuale dei carichi: rischi e prevenzione in ambito sanitario e ruolo del dirigente
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Cristaudo, Alfonso
Parole chiave
  • danni
  • movimentazione
  • prevenzione
  • rischi
  • ruolo del dirigente
Data inizio appello
10/03/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro è quello di illustrare e indagare i rischi a cui la Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) espone i lavoratori, in particolare quelli del settore sanitario, e la loro possibile prevenzione e il ruolo del dirigente di struttura.
Con “Movimentazione manuale dei carichi” si intendono quelle operazioni di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni di sollevare, deporre, spingere, tirare, portare o spostare un carico che, per le loro caratteristiche o in conseguenza delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico in particolare dorso- lombari.
Partendo dal principio, sancito dalla Costituzione Italiana, secondo il quale la sicurezza sul posto di lavoro è un diritto e un bene primario che lo Stato deve garantire a tutti i lavoratori, si è focalizzata l’attenzione sulle normative che regolano la sicurezza sul posto di lavoro, con particolare attenzione a quelle relative alla movimentazione manuale dei carichi.
E’ stato preso in considerazione il rischio derivante dalla movimentazione manuale degli operatori sanitari.
Gli operatori sanitari compiono lavori spesso, gravosi che possono determinare una progressiva limitazione delle loro capacità lavorative.L’intento è quello di capire quanto e come funziona il processo di formazione e informazione e il livello di consapevolezza del personale, a partire dall’opinione stessa dei lavoratori che hanno aderito all’iniziativa e attraverso le loro risposte al questionario somministrato.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione
File