logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012014-073845


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VALIANI, VANESSA
URN
etd-02012014-073845
Titolo
Progetto di analisi per la Riorganizzazione e Ottimizzazione della Rete di trasporto Pubblico Locale nel Comprensorio del Cuoio.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Mininno, Valeria
tutor Ing. Ferrini, Massimo
tutor Ing. Bartalini, Michele
Parole chiave
  • bando di concorso
  • public competition
Data inizio appello
19/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente documento consiste in un progetto di analisi per la pianificazione di una
struttura ottimizzata e riorganizzata di trasporto pubblico locale. Il progetto è stato
realizzato in occasione del tirocinio presso la Società Cooperativa Tages di Pisa. La
Regione Toscana ha promosso un nuovo bando per l’assegnazione del tpl ad
un’unica azienda sul territorio regionale, a differenza dei 14 lotti attuali. La
necessità di attenersi ai requisiti previsti dal bando di concorso ha introdotto due
principali varianti rispetto ai precedenti appalti: da un lato, la riduzione delle risorse
adibite al tpl, dall’altro la previsione di un unico lotto regionale, con la conseguente
assegnazione dello stesso ad un unico concorrente. L’obiettivo del lavoro è stato
suddiviso in tre fasi: analisi e ricostruzione della situazione attuale, ricerca
dell’efficienza economica, riorganizzazione efficace dei servizi. Innanzitutto si è
reso necessario ridurre i costi attraverso un processo di ottimizzazione sia dei
percorsi presenti nella rete sia degli addetti che dei mezzi impiegati. A tal fine, una
volta ricostruito lo stato dell’arte, si è proceduto a misurare l’efficienza dell’attuale
pacchetto di servizi rivisitando criticamente tutti quelli con un rapporto ricavi/costi
inferiore al 30%. L’azienda appaltatrice dovrà, infatti, essere in grado di garantire
un livello minimo di efficacia dei servizi, sia fruendo dell’organizzazione
dell’attuale rete, anche con tipologie di servizio innovative quali per esempio i
servizi a chiamata, sia mediante l’utilizzo ottimale dei fattori di produzione (uomini
e mezzi) con impiego per esempio di veicoli con caratteristiche alternative e più
ecocompatibile.
File