Tesi etd-02012012-183232 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARCHETTI, LORENZO MARIA
URN
etd-02012012-183232
Titolo
Recupero di Frequenza Pilot-Aided per Sistemi FBMC su Canale con Fading
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Reggiannini, Ruggero
relatore Ing. Lottici, Vincenzo
relatore Ing. Sanguinetti, Luca
relatore Ing. Marchetti, Leonardo
relatore Ing. Lottici, Vincenzo
relatore Ing. Sanguinetti, Luca
relatore Ing. Marchetti, Leonardo
Parole chiave
- FBMC
- pilot-aided
- recupero di frequenza
Data inizio appello
20/02/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2052
Riassunto
In questo lavoro di tesi sono stati analizzati alcuni metodi per il recupero di sincronismo di frequenza basati sul criterio a massima verosimiglianza e strutturati in maniera specifica per un sistema FBMC generico operante su canale doppiamente selettivo.
In modo particolare sono stati utilizzati metodi Pilot-Aided basati sulla conoscenza di simboli pilota all'interno del burst trasmesso e soprattutto sono state valutate l'efficienza e le prestazioni di tali metodi al variare della disposizione delle posizioni pilota.
Sotto determinate condizioni operative, è emerso che è possibile ottenere sensibili miglioramenti per quanto riguarda l'ampiezza del campo di aggancio del CFO e il valore quadratico medio dell'errore di stima.
L'elaborato è organizzato come segue. Nel primo capitolo viene presentato il modello del sistema FBMC con particolare attenzione all'analisi del canale radiomobile. Nel secondo capitolo si illustra l'algoritmo ottimo di stima del CFO e se ne forniscono anche due alternative subottime a minor complessità. Nel terzo capitolo si analizzano diverse soluzioni di pattern pilota che modellano il burst trasmissivo. Nel quarto capitolo si riportano i risultati delle simulazioni e ettuate. Sono presentate infine alcune conclusioni.
In modo particolare sono stati utilizzati metodi Pilot-Aided basati sulla conoscenza di simboli pilota all'interno del burst trasmesso e soprattutto sono state valutate l'efficienza e le prestazioni di tali metodi al variare della disposizione delle posizioni pilota.
Sotto determinate condizioni operative, è emerso che è possibile ottenere sensibili miglioramenti per quanto riguarda l'ampiezza del campo di aggancio del CFO e il valore quadratico medio dell'errore di stima.
L'elaborato è organizzato come segue. Nel primo capitolo viene presentato il modello del sistema FBMC con particolare attenzione all'analisi del canale radiomobile. Nel secondo capitolo si illustra l'algoritmo ottimo di stima del CFO e se ne forniscono anche due alternative subottime a minor complessità. Nel terzo capitolo si analizzano diverse soluzioni di pattern pilota che modellano il burst trasmissivo. Nel quarto capitolo si riportano i risultati delle simulazioni e ettuate. Sono presentate infine alcune conclusioni.
File
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