logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-02012011-214131


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
BARTOLUCCI, ELISA
URN
etd-02012011-214131
Thesis title
Il riposizionamento competitivo: una via per anticipare la crisi. Il caso Azzurra Yachting.
Department
ECONOMIA
Course of study
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Supervisors
relatore Prof. Nannini, Luca
Keywords
  • ambiente
  • analisi di bilancio
  • analisi swot
  • certificazione ambientale
  • diportismo
  • leadership di differenziazione
  • mappatura delle asa
  • riposizionamento
  • turismo nautico
Graduation session start date
28/02/2011
Availability
Withheld
Release date
28/02/2051
Summary
Scopo del presente lavoro è osservare la gestione aziendale secondo la prospettiva del riposizionamento strategico quale strumento per anticipare i cambiamenti del mercato e di conseguenza gli effetti della crisi. A supporto di tale percorso si è presentato e descritto il caso di un’azienda, l’Azzurra Yachting, operante nel settore della nautica da diporto. Le principali ragioni che hanno guidato tale scelta risiedono principalmente nella natura del mercato in cui essa è inserita e nella prospettiva di sviluppo che l’azienda ha deciso di mettere in atto. La nautica da diporto infatti, attraversa un momento di forte mutamento e di grandi criticità che se non affrontate adeguatamente potrebbero portare al collasso delle realtà che vi operano. L’Azzurra Yachting quindi avendo preso coscienza della natura ormai obsoleta delle strategie in atto, ha catalizzato le proprie attenzioni ed i propri sforzi manageriali ed imprenditoriali, nella definizione e nella realizzazione di un totale e completo ripensamento di se stessa e di una rivoluzione globale che interesserà l’intero sistema aziendale.
File