ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012010-161736


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SALVADORINI, SIMONE
URN
etd-02012010-161736
Titolo
Ottimizzazione dei percorsi per il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Monsummano Terme
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Lupi, Marino
Parole chiave
  • ottimizzazione percorsi
  • raccolta rifiuti
  • Monsummano Terme
  • Salvadorini
Data inizio appello
22/02/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2050
Riassunto
La tesi ha come obiettivo l'ottimizzazione dei percorsi di una flotta di veicoli per la raccolta dei rifiuti solidi urbani indifferenziati nel Comune di Monsummano Terme. La gestione dell'igiene del territorio in tale Comune è realizzata dall'azienda Publiambiente S.P.A. dove ho svolto l'attività di tirocinio. L'esperienza all'interno dell'azienda ha permesso di documentarmi sulle procedure seguite per l'instradamento dei veicoli e di acquisire gli elementi sull'organizzazione e sulle tecniche dei servizi di raccolta. Il problema operativo nelle reti di distribuzione o di raccolta, che consiste nello stabilire i percorsi di una serie di veicoli per servire un insieme di punti di domanda riducendo i costi, è identificato nella pianificazione dei trasporti come Vehicle Routing Problem (VRP). Dopo aver appreso le nozioni base sui modelli e sugli algoritmi necessari per risolvere questo tipo di problema, ho esaminato la situazione attuale. Data l'estensione della rete di trasporto e i numerosi vincoli aggiuntivi che complicavano la struttura del problema, l'analisi è stata effettuata tramite l'impiego di un software di calcolo commerciale: "Transcad 4.7". Raccolti e inseriti i dati necessari al programma per condurre lo studio, sono state realizzate due ipotesi di progetto dei percorsi. Successivamente è stata confrontata la situazione attuale con le situazioni progettuali attraverso degli indicatori prestazionali. In questo modo è stato possibile individuare i percorsi più efficienti dal punto di vista economico e funzionale.
File