ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012008-145750


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SCABIA, GAIA
URN
etd-02012008-145750
Titolo
Effetti dell’arricchimento ambientale materno durante la gravidanza sullo sviluppo della retina nel feto.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
NEUROBIOLOGIA
Relatori
Relatore Dott.ssa Cenni, Maria Cristina
Parole chiave
  • arricchimento prenatale
  • sviluppo retinico
  • apoptosi
  • migrazione neurale
  • Insulin-like growth factor-I.
Data inizio appello
25/02/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Studi effettuati nel nostro laboratorio hanno dimostrato che l’arricchimento ambientale postnatale, una condizione caratterizzata da intenso esercizio fisico volontario, possibilità di instaurare nuove relazioni sociali ed elevata stimolazione sensoriale, è capace di promuovere la maturazione della corteccia visiva e di accelerare lo sviluppo postnatale della retina. Sappiamo molto meno per quanto riguarda l’influenza dell’ambiente sullo sviluppo prenatale. I soli dati disponibili riguardano gli effetti deleteri dello stress prenatale sullo sviluppo embrionale, mentre la possibilità che l’esposizione della madre a condizioni di ottimizzazione ambientale possa influenzare lo sviluppo fetale rimane inesplorata. La presente ricerca intende pertanto indagare l’influenza dell’arricchimento prenatale sullo sviluppo del sistema visivo del feto. Abbiamo studiato lo sviluppo anatomico della retina di ratto attraverso l’analisi della migrazione dei progenitori neurali e del processo di morte naturale delle cellule gangliari retiniche, processi che esercitano un ruolo chiave nel costruire la citoarchitettura retinica durante le fasi precoci dello sviluppo. Il numero di cellule apoptotiche nello strato delle cellule gangliari è stato analizzato usando due diversi metodi: la presenza di nuclei picnotici evidenziati con il cresilvioletto e la comparsa di DNA frammentato (metodo del TUNEL).
Abbiamo osservato che l’arricchimento ambientale della madre durante la gravidanza influenza la maturazione strutturale della retina, anticipando la migrazione dei progenitori neurali e accelerando le dinamiche di morte cellulare programmata. Questi effetti sembrano essere sotto il controllo del fattore di crescita Insulin-like Growth Factor-I (IGF-I). Infatti i livelli di questo fattore di crescita, più alti nelle ratte gravide arricchite e nel loro latte, sono aumentati anche nella loro prole. Inoltre la neutralizzazione di IGF-I previene gli effetti dell’arricchimento materno sullo sviluppo retinico e la sua somministrazione alle madri non arricchite mima gli effetti dell’arricchimento sui feti.
I nostri risultati dimostrano che lo sviluppo del sistema nervoso retinico è sensibile alla stimolazione ambientale durante la vita prenatale e suggeriscono che gli effetti dell’ambiente sullo sviluppo fetale siano mediati dalla madre attraverso il controllo dei livelli di IGF-I. Questi risultati possono essere rilevanti nell’orientare la ricerca clinica nel campo delle terapie prenatali.
File