logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312024-211905


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE COSMO, ELENA
URN
etd-01312024-211905
Titolo
Gli edifici delle Università italiane tra mappatura patrimoniale e prestazioni energetiche: Il caso studio dell'Università di Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Leccese, Francesco
relatore Prof. Salvadori, Giacomo
Parole chiave
  • prestazioni energetiche
  • data structure
  • sistemi di archiviazione
  • patrimonio immobiliare universitario
  • due diligence immobiliare
Data inizio appello
19/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2094
Riassunto
La creazione e la cura degli archivi di gestione immobiliare rappresenta un fattore imprescindibile per le attività di controllo e amministrazione del patrimonio. Tali attività di fatto si basano sull’acquisizione, l’analisi ed il controllo di un numero ragguardevole di informazioni e documenti che però troppo spesso vengono raccolti e aggiornati a cadenza discontinua e conservati in modo non efficiente e frammentario, rendendo il materiale non immediatamente reperibile e non facilmente consultabile.
Questa Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile si prefigge quindi l’obiettivo di fornire un modello standardizzato di data structure per la raccolta, la selezione e l’archiviazione dei dati inerenti al patrimonio immobiliare e alle prestazioni energetiche degli edifici ad esso afferenti, costruito sulla base del caso studio dell’Università di Pisa.
Ai fini dello studio condotto risulta di primaria importanza comprendere il contesto all’interno del quale esso si colloca. In ragione di ciò è stato fornito un quadro introduttivo ricavato sulla base delle analisi dati riferiti alla situazione del patrimonio edilizio italiano, estrapolati dai report pubblicati dai principali istituti nazionali di ricerca, dando poi un rapido sguardo al contesto europeo.
A partire dalle informazioni raccolte e catalogate sul patrimonio dell’Ateneo di Pisa, sono stati ricavati degli indicatori di performance relativi alle consistenze ed alle prestazioni energetiche degli edifici di proprietà o ad uso di UniPi, espressi in termini di numerosità e di superficie. Attraverso di essi è stato possibile fornire un quadro descrittivo sullo stato attuale del suo patrimonio edilizio, messo poi a confronto con indicatori di prestazione (benchmark), elaborati sulla base dell’attività di analisi svolta all’interno del presente elaborato, a partire dalle informazioni raccolte su un campione di 11 Università selezionate tra i 67 Atenei statali censiti dal MUR.
Si sono infine proposti una metodologia di calcolo per la ripartizione dei consumi totali di energia elettrica e di gas naturale tra le varie strutture universitarie dell’Ateneo di Pisa, e un sistema digitalizzato per l’accesso alle informazioni sulle linee di servizio dei contatori d’Ateneo, come esempi applicativi dei dati raccolti all’interno del database.

File