logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312024-172508


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GHELARDONI, LUCA
URN
etd-01312024-172508
Titolo
Ottimizzazione dell'efficienza energetica e del comfort negli edifici storici: la Cité Frugès di Le Corbusier a Pessac
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
relatore Prof. Martino, Massimiliano
relatore Ing. Lamberti, Giulia
Parole chiave
  • TRNSYS
  • BEM
  • modellazione energetica
  • building energy modeling
  • Le Corbusier
  • Cité Frugès
  • edifici storici
  • comfort termico
Data inizio appello
20/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2094
Riassunto
Gli edifici storici costituiscono una parte significativa del paesaggio urbano europeo. Tuttavia, spesso caratterizzati da una scarsa efficienza energetica, rappresentano una sfida cruciale in un'epoca in cui la sostenibilità è al centro delle preoccupazioni globali. Con questo elaborato di tesi si intende proprio affrontare il tema di garantire standard abitativi adeguati e riduzione dei consumi energetici in questi edifici, analizzando le sfide e le principali criticità di un caso studio emblematico dell’architettura del Movimento Moderno.
L’idea alla base di questo lavoro è che la conservazione del patrimonio non può ignorare le moderne esigenze ambientali e la sostenibilità non dovrebbe essere un compromesso, ma piuttosto un elemento integrante della preservazione del patrimonio.
Gli edifici storici spesso presentano sfide uniche, come spessori delle pareti, materiali tradizionali e schemi architettonici specifici. Questi elementi possono rendere difficile l'implementazione di soluzioni moderne per l'efficienza energetica, come l'isolamento termico e i sistemi di riscaldamento efficienti. La necessità di rispettare i dettami estetici e strutturali originali aggiunge un ulteriore livello di complessità. Per affrontare queste sfide, è essenziale adottare approcci innovativi, ma è ancor più fondamentale un attento studio preliminare dello stato attuale per poter individuare le migliori strategie di intervento che non compromettano l’integrità dell’edificio.
In particolare, con la presente tesi, ci si è occupati del quartiere della Cité Frugès, nel distretto Le Monteil nel comune di Pessac, nella periferia sudoccidentale della città di Bordeaux. Sorto su iniziativa dell’industriale Henry Frugès, a cui deve il suo nome, e progettato dall’architetto Le Corbusier, costituisce una delle diciassette opere dell’architetto inserite nella lista dei beni tutelati dall’Unesco.
Dopo un breve resoconto sul tema del comfort termico e dei consumi energetici degli edifici storici, si procederà ad una descrizione approfondita del caso studio e degli edifici che lo compongono; successivamente sarà descritto l’iter che ha portato alla realizzazione dei modelli energetici utili allo studio del comportamento termico ed i risultati ottenuti dalle simulazioni grazie ad una approfondita analisi dei dati. Infine, si tratterà anche del tema delle certificazioni energetiche e del Building Energy Modeling (BEM) in rapporto alla modellazione energetica tradizionale.
File