logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312023-082932


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LORENZINI, DAMIANO
URN
etd-01312023-082932
Titolo
L’IFRS 15 sui ricavi: il caso Rotork
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • vendite
  • ricavi
  • IFRS 15
  • OIC34
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
La presente tesi si pone l’obiettivo di analizzare il trattamento contabile dei ricavi secondo le previsioni contenute nel principio contabile internazionale IFRS 15 Revenue from Contracts with Customers toccandone con mano alcuni aspetti applicativa nell’ambito delle operazioni di vendita del Gruppo Rotork, leader nella produzione di attuatori e nel controllo dei fluidi con stabilimenti produttivi in 40 paesi, di cui tre in Italia.
Nel primo capitolo vengono analizzate le scarne e frammentarie previsioni in materia di ricavi contenute del Codice civile e nei principi contabili nazionali, anche ai fini della disamina di cui al terzo capitolo.
Nel secondo capitolo viene dettagliatamente approfondito il principio contabile IFRS 15: le ragioni della sua nascita, la disamina puntuale di ciascuna della fasi di rilevazione dei ricavi dallo stesso principio sancita, arricchendo la trattazione di molteplici esemplificazioni per meglio comprendere la ratio del principio.
Nel terzo capitolo si è ritenuto di procedere ad un confronto tra le previsioni dell’IFRS 15 e la bozza di OIC 34 al fine di evidenziare quanto dell’impostazione propria dei principi contabili internazionali sia stata traslata nel principio contabile nazionale apprezzandone analogie e differenze.
Infine, il quarto capitolo è dedicato all’analisi delle policies in materia di “revenue recognition” adottate dal Gruppo Rotork operando un assiduo confronto tra gli “home standards” e le prescrizioni contenute nel principio contabile internazionale IFRS 15.
File