ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312021-194342


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
KOINA, ALPHA ALHADI
Indirizzo email
a.koina@studenti.unipi.it, koina2@hotmail.fr
URN
etd-01312021-194342
Titolo
La prolifération des groupes islamo-terroristes au Sahel: Djihadisme ou problèmes politico-intercommunautaires ?
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Corso di studi
SCIENZE POLITICHE
Relatori
tutor Prof. Tamburini, Francesco
commissario Prof. Soave, Paolo
commissario Prof.ssa Dundovich, Elena
commissario Prof. Paoli, Simone
commissario Prof. Bellucci, Stefano
Parole chiave
  • SAHEL
  • ISLAM
  • TERRORISTE
  • DJIHAD
Data inizio appello
03/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/02/2061
Riassunto
Il nostro lavoro è costruito su sei capitoli in ordine cronologico:
- Nel primo capitolo della tesi abbiamo elencato le diverse fasi che abbiamo adottato per scrivere il nostro lavoro: la metodologia.
- Nel secondo capitolo abbiamo parlato dell'avvento dell'Islam nel Sahel. Il lavoro fu esteso a sei paesi che furono chiamati Al Bilad al Sudan, letteralmente la terra dei neri. Ci siamo occupati dei diversi proselitismi religiosi nella regione e abbiamo dato particolare risalto agli imperi jihadisti che hanno trasformato la società saheliana nel XIX secolo. Abbiamo anche evidenziato le strategie adottate dai leader all'arrivo dei colonizzatori all'inizio e durante la colonizzazione.
- Nel terzo capitolo, abbiamo esaminato le crisi socio-politiche nel Sahel. Prima di tutto, abbiamo definito alcuni concetti per iniziare meglio il capitolo. Poi, abbiamo esaminato la diversità etnica di ogni paese, gli sconvolgimenti che hanno dato potere ad alcune comunità a spese di altre. E soprattutto come l'Islam è stato usato per scopi politici.
- Nel quarto capitolo, abbiamo ristretto il nostro ambito, limitando la nostra ricerca al Sahel centrale (Mali, Niger e Burkina Faso), prestando particolare attenzione alle rivendicazioni politiche che alla fine hanno dato una base agli estremisti violenti. Qui abbiamo visto le varie ribellioni che hanno destabilizzato il paese e soprattutto come hanno creato sfiducia tra le diverse comunità.
- Nel quinto capitolo, abbiamo esaminato la configurazione e la riconfigurazione dei gruppi ribelli e dei gruppi terroristici islamici. Questo capitolo ci ha permesso di conoscere i diversi gruppi estremisti attivi nel Sahel. Per vedere la ramificazione di questi gruppi e come hanno potuto imporsi nella regione. Abbiamo anche potuto capire come i gruppi ribelli e i gruppi islamisti hanno formato alleanze per occupare la parte settentrionale del Mali. Abbiamo evidenziato come alcune comunità si siano unite a gruppi estremisti per proteggersi dalle esazioni dei gruppi ribelli tuareg.
- Infine, nel sesto e ultimo capitolo, abbiamo esaminato le tensioni inter- e intra-comunitarie che portano al jihadismo. Questo capitolo ci ha dato l'opportunità di vedere come la "jihad" sia diventata un mezzo di espressione e di rivendicazione per le popolazioni. Abbiamo imparato che il fattore religioso nel jihad saheliano è molto marginale e soprattutto come l'instabilità politica, le rivendicazioni identitarie, il malgoverno, la corruzione dei leader e le cattive condizioni socio-economiche spingono le popolazioni ad allearsi con gli estremisti per combattere i loro avversari (stato centrale, comunità avversarie, avversari...).
File