logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312021-192407


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PEZZAROSSA, CLAUDIA
URN
etd-01312021-192407
Titolo
Gestione della filiera della carne di razza Mucca Pisana attraverso lo sviluppo di un applicativo
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof. Serra, Andrea
correlatore Prof.ssa Guidi, Alessandra
Parole chiave
  • Rintracciabilità
  • Qualità
  • Mucca Pisana
  • Applicativo informatico
  • Sicurezza
  • Tracciabilità
Data inizio appello
15/02/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
In Italia esiste un gran numero di razze bovine cosiddette autoctone pur avendo subìto dal secondo dopoguerra ad oggi un sensibilissimo decremento della loro consistenza. Negli ultimi anni è notevolmente aumentata l’attenzione nei confronti del mantenimento e della valorizzazione delle razze autoctone a rischio di estinzione, come, appunto, la razza “Mucca Pisana”.
L’Italia si caratterizza come uno dei Paesi che riserva maggiore attenzione alla sicurezza e qualità degli alimenti. La salvaguardia di questi aspetti si basa sulla gestione del sistema di tracciabilità e rintracciabilità della filiera.
Lo scopo della presente tesi, è quello di studiare e porre le basi per la realizzazione di un sistema informatico che garantisca la gestione del sistema di tracciamento delle operazioni di sezionamento delle carcasse bovine, con applicazione specifica alla razza ‘Mucca Pisana’ allevata presso il CiRAA “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa. Il contesto d’uso è il tracciamento della lavorazione delle carni a valle della macellazione. Gli attori principali sono gli operatori addetti alla registrazioni dei carichi in arrivo dal macello, al sezionamento delle carni e al confezionamento e spedizione. L’applicazione permetterà di registrare i dati delle carcasse/mezzene di bovino ricevuto dal macello, della lavorazione dei lotti ricevuti e delle confezioni che verranno inviate alla distribuzione. Inoltre il fine ultimo dell’applicazione è permettere di ricostruire, partendo dal codice della confezione, tutta la catena di operazioni che ha portato alla produzione di quel pezzo.
Il flusso dei dati avviene quindi tra aziende diverse e il successo del sistema di tracciabilità è l’adozione di una piattaforma condivisa da tutti che permetta la continuità delle informazioni tracciate.
File