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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312019-104005


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORSI, DANIELE
URN
etd-01312019-104005
Titolo
Marketing 4.0: development of a methodology for the design of a marketing plan aimed at positioning industry 4.0 solutions on the market.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
correlatore Ing. Montelisciani, Gabriele
Parole chiave
  • Posizionamento di prodotto
  • Analisi di contesto
  • Industria 4.0
  • Marketing
  • IOT
Data inizio appello
20/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2089
Riassunto
Today the industrial context is facing the fourth industrial revolution, which led to the definition of the new Industry 4.0 paradigm, of German origin. However, this model is based on another revolution occurred in the field of Information Technologies with which the concept of the Internet of Things was defined, in according the objects can communicate not only with the human but also between themselves, by exploiting the network. All this in the industrial context has its focus on the machines, which follow the paradigm thanks to implemented sensors that allows extracting enough data to simplify the understanding of phenomena, which otherwise would be difficult to face up, solve and improve.
To clarify how the context is changing, the following thesis project analyzes two articles published by the Harvard Business Review, which treats the changes that smart, connected products cause to the Value Chain and the competitive model of the Five Forces. On this literary basis, the objective that guided the development of the thesis work was the definition of a model of an economic, financial and context analysis of the Italian industrial districts, the definition of the Target and the design of a Marketing Plan for the market positioning of industry 4.0 solutions. The developed model starts from the definition of a flowchart of activities and tools, which allow achieving the goal. Among the tools used, with the following thesis project, two operating methods have been defined and implemented, which allow covering blanks left by the literature for the specific objective.

Oggi il contesto industriale si trova ad affrontare la quarta rivoluzione industriale, che ha portato alla definizione del nuovo paradigma Industria 4.0, di matrice tedesca. Questo modello è basato, però, su di un’altra rivoluzione avvenuta nel campo delle Information Technologies, con cui viene definito il concetto di Internet of Things, secondo il quale gli oggetti possono comunicare non solo con l’essere umano ma anche fra di loro, sfruttando la rete internet. Tutto questo nel contesto industriale è centrato sulle macchine, le quali seguono il paradigma grazie ad una implementata sensoristica che permette di estrarre una quantità di dati tale da semplificare la comprensione di fenomeni altrimenti molto difficili da affrontare, risolvere e migliorare.
Per chiarire come il contesto va a modificarsi, il seguente progetto di tesi prende in analisi due articoli pubblicati da Harvard Business Review, i quali affrontano i cambiamenti che gli smart, connected products causano alla Catena del Valore ed al modello competitivo delle 5 Forze. Su questa base letteraria, l’obiettivo che ha guidato lo svolgimento del lavoro di tesi è stato la definizione di un modello di analisi economica, finanziaria e di contesto dei distretti industriali italiani, di definizione dei Target e di progettazione di un Marketing Plan per il posizionamento sul mercato di soluzioni di industria 4.0. Il modello sviluppato parte dalla definizione di un flusso di attività da seguire e strumenti da utilizzare, i quali permettano di raggiungere l’obiettivo. Fra gli strumenti utilizzati, con il seguente progetto di tesi, sono stati definiti ed implementati due metodi operativi, che permettano di coprire vuoti lasciati dalla letteratura per lo specifico obiettivo.
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