Tesi etd-01312018-121115 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCARPELLI, CLAUDIO
URN
etd-01312018-121115
Titolo
Sistema propulsivo ibrido di un carrello elevatore: modellazione e simulazione
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Dott. Lutzemberger, Giovanni
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
tutor Dott. Bonelli, Giovanni Paolo
tutor Ing. Piazza, Tommaso
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
tutor Dott. Bonelli, Giovanni Paolo
tutor Ing. Piazza, Tommaso
Parole chiave
- AMESim
- batterie
- carrello elevatore
- diesel
- forklift truck
- hybrid
- ibridizzazione
- ibrido
- Li-ion Battery
- litio
- powertrain
Data inizio appello
19/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2088
Riassunto
Il carrello elevatore è sempre stata una delle macchine operatrici maggiormente utilizzate nei luoghi lavorativi anche molto diversi tra loro, come cantieri e capannoni, oppure magazzini e ambienti chiusi, sia di grandi che di piccole dimensioni. Allo stato attuale, tali veicoli equipaggiano a bordo sistemi di propulsione di tipo tradizionale: generazione elettrica o endotermica.
Il presente lavoro è frutto di una collaborazione fra l’università di Pisa e l’azienda Toyota Material Handling Manufacturing di Bologna, con l’obiettivo principale di definire l’architettura ed il dimensionamento di un possibile modello di carrello elevatore ibrido.
Nella prima parte sarà affrontata la scelta della tecnologia che verrà adottata per la sostituzione dei sistemi di generazione convenzionale. Tale struttura sarà l’oggetto della seconda fase, nella quale, per mezzo di un software di simulazione, sarà modellato l’intero sistema, nell’ottica della sua caratterizzazione energetica. A tal proposito saranno implementate logiche di gestione volte all’ottimizzazione locale dei componenti più significativi: nello specifico, il motore a combustione interna.
I risultati delle simulazioni eseguite verranno elaborati allo scopo di ottenere il risparmio di carburante che questa nuova configurazione di carrello può raggiungere. In conclusione, un’analisi economica volta al confronto fra il modello endotermico classico ed il carrello ibrido, restituirà l’indicazione circa la possibile o meno competitività di mercato di quest’ultimo.
Il presente lavoro è frutto di una collaborazione fra l’università di Pisa e l’azienda Toyota Material Handling Manufacturing di Bologna, con l’obiettivo principale di definire l’architettura ed il dimensionamento di un possibile modello di carrello elevatore ibrido.
Nella prima parte sarà affrontata la scelta della tecnologia che verrà adottata per la sostituzione dei sistemi di generazione convenzionale. Tale struttura sarà l’oggetto della seconda fase, nella quale, per mezzo di un software di simulazione, sarà modellato l’intero sistema, nell’ottica della sua caratterizzazione energetica. A tal proposito saranno implementate logiche di gestione volte all’ottimizzazione locale dei componenti più significativi: nello specifico, il motore a combustione interna.
I risultati delle simulazioni eseguite verranno elaborati allo scopo di ottenere il risparmio di carburante che questa nuova configurazione di carrello può raggiungere. In conclusione, un’analisi economica volta al confronto fra il modello endotermico classico ed il carrello ibrido, restituirà l’indicazione circa la possibile o meno competitività di mercato di quest’ultimo.
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