ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312017-173335


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAMBACORTA, GABRIELLA
URN
etd-01312017-173335
Titolo
Il Rischio di Credito: evoluzione normativa e applicazione. Il Caso della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Bruno, Elena
Parole chiave
  • Basilea
  • Raf
  • Rischio di credito
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi è il frutto di un’analisi condotta sulla disciplina bancaria nell’ambito delle gestioni bancarie e si inserisce all’interno di un’attività effettuata presso il Dipartimento di Economia e Management.
Tale elaborato ha l’obiettivo di evidenziare i cambiamenti avvenuti a livello internazionale in ambito di gestione e controllo del rischio di credito, con particolare attenzione rivolta alla disciplina prevista dal Comitato di Basilea.
L’analisi condotta prende avvio dalla nozione di attività bancaria, per individuare le sue evoluzioni connesse con i cambiamenti del contesto in cui operano gli intermediari bancari.
Segue una analisi della disciplina internazionale e nazionale sul rischio di credito, e sulle relative metodologie di applicazione della disciplina stessa.
La tesi si conclude con un caso reale. Infatti, il presente elaborato tratta della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. .
L’analisi condotta su tale realtà bancaria parte dalla elaborazione dei Bilanci individuali relativi al quinquennio che va dal 2011 al 2015, pubblicati dalla stessa banca. Successivamente, è stata effettuata un’analisi su tutte le voci soggette al rischio di credito secondo la normativa di Basilea, ossia facendo particolare riferimento alle attività ponderate per il rischio di credito e al patrimonio di vigilanza.
File