ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312008-121412


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
NARDINI, ALIA KATIA
URN
etd-01312008-121412
Titolo
Neoconservatorismo americano. Dottrina, politica, prospettive
Settore scientifico disciplinare
SPS/06
Corso di studi
STORIA, ISTITUZIONI E RELAZIONI INTERNAZIONALI DEI PAESI EXTRAEUROPEI
Relatori
Relatore Prof. Donno, Antonio
Parole chiave
  • Partito Repubblicano
  • neoconservatorismo
  • Stati Uniti
Data inizio appello
14/03/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
14/03/2048
Riassunto
Riprendendo una bella riflessione del filosofo americano Peter Steinfels, vi sono diversi modi per accedere al pensiero politico del neoconservatorismo. All’interno di questo lavoro, verrà approfondito il fenomeno del consolidamento del fronte Repubblicano, in opposizione all’entusiasmo per l’impianto statalista ed assistenziale della sinistra democratica negli USA, prestando particolare attenzione agli anni del New Deal, all’Amministrazione Johnson ed alla Presidenza Reagan.
L’analisi delle dottrine politiche alla base del Partito Repubblicano nel suo insieme è fondamentale per comprendere chi sono e da dove vengono i neoconservatori; affrontando il cammino del conservatorismo nel Ventesimo secolo ed il suo rapportarsi con il fronte Democratico, appaiono infatti più chiaramente quelle che sono le eredità più significative per il neoconservatorismo odierno, l’origine delle sue forze e delle sue debolezze.
Il presente scritto si propone dunque nel suo complesso di approfondire il fenomeno del neoconservatorismo, dalla sua genesi al trionfo nell’odierna coalizione che si raccoglie intorno al Presidente G.W. Bush; intende inoltre tracciare il complesso confronto tra questo pensiero e le altre storiche componenti del Partito Repubblicano, senza trascurare quello che sono e saranno i suoi possibili sviluppi nell’America del Ventunesimo secolo.

File