logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312007-171743


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Gigliucci, Francesco
Indirizzo email
gigliucc@cli.di.unipi.it
URN
etd-01312007-171743
Titolo
Realizzazione di uno strato di rete per lo stack MaD-WiSe
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Relatori
Relatore Chessa, Stefano
Parole chiave
  • MaD-WiSe
  • sensori
  • network
  • rete
  • energy efficiency
  • power saving
  • madwise
Data inizio appello
16/02/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro svolto consiste nella realizzazione di uno strato di rete affidabile per reti di sensori. Lo stack protocollare in cui si va ad inserire (chiamato MaD-WiSe) è composto da un livello applicativo di gestione di query, un livello di trasporto nel quale si organizzano le connessioni, un livello di rete su cui sono implementate le comunicazioni tra i nodi. Le interrogazioni verso il database/rete di sensori avvengono tramite un’interfaccia utente: l’applicazione le gestisce e attraverso il livello di rete fa interagire i nodi. I servizi offerti dal livello di rete sono realizzati sfruttando l’interfaccia radio presente su ogni nodo.
Al fine di garantire un’applicazione reale del MaD-WiSe, il network fornisce supporto al routing multi-hop. Un server invia comandi ad un nodo speciale chiamato sink, in base ai dati ricevuti dall’interfaccia utente e questo inoltra i messaggi verso gli altri nodi: la stessa gestione dei pacchetti è comunque identica in tutta la rete, che può quindi estendersi anche oltre il raggio di azione della ricetrasmittente di un singolo sensore. I protocolli definiti per sincronizzare i nodi con il server e per far funzionare efficacemente l’applicazione sono implementati tenendo in considerazione diverse topologie possibili.
Un’ulteriore funzionalità è implementata con il modulo energy efficiency: dato che la gestione dell’energia è molto critica, è stato costruito un meccanismo per inserire dei periodi di radio sleep durante il ciclo di vita dei sensori. In particolare l’algoritmo fornito si propone di estendere questa durata mantenendo inalterate le funzioni riguardanti la corretta esecuzione dell’applicazione in ogni momento.
File