logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01302024-101101


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCHIFANELLA, VINCENZO
URN
etd-01302024-101101
Titolo
Esplorare la relazione tra tratti autistici e sintomi trauma- e stress-correlati: un'indagine in pazienti con disturbo borderline di personalità
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Dell'Osso, Liliana
correlatore Dott.ssa Carpita, Barbara
Parole chiave
  • Disturbo dello Spettro Autistico
  • Autismo
  • Disturbo Post-Traumatico da Stress
  • PTSD complex
  • Disturbo di Personalità
  • Disturbo Borderline di Personalità
Data inizio appello
22/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2094
Riassunto
ABSTRACT


Background: La relazione tra Disturbo Borderline di Personalità (BPD) e i Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) è un affascinante argomento di ricerca ancora poco indagato in letteratura con notevoli difficoltà nella diagnosi differenziale a causa di una sovrapposizione tra i differenti fenotipi dell’ASD e del BPD; tale confusione diagnostica farebbe, altresì, ipotizzare un nucleo di neuropatia autistica di base nei soggetti BPD. Gli ASD sottosoglia, e le forme conclamate, hanno inoltre maggiori probabilità di essere esposti ad eventi traumatici e stressanti a causa dei loro deficit sociali ed interpersonali e la loro naturale tendenza alla ruminatività che li porterebbe a rivivere ripetutamente il ricordo dell’evento traumatico. A partire da un substrato di vulnerabilità neurobiologico di tipo autistico e attraverso gli effetti elicitati da eventi traumatici ripetuti nel tempo e dalla conseguente strutturazione di una sintomatologia trauma- e stress correlata, è possibile ipotizzare il configurarsi di un quadro clinico le cui manifestazioni sono sovrapponibili a quelle del BPD.
Scopo: Alla luce della più recente letteratura che ha messo in evidenza l’associazione tra spettro autistico e BPD, entrambi a loro volta associati allo spettro post-traumatico, lo scopo del seguente studio è quello di investigare l’associazione tra tratti autistici (AT) e sintomi trauma- e stress-correlati in un campione clinico di pazienti con Disturbo Borderline di Personalità (BPD).
Materiale e metodo: È stato reclutato un campione totale di 100 soggetti adulti, 48 pazienti con diagnosi clinica di BPD e 52 soggetti di controllo sani (HC). Tutti i soggetti sono stati valutati con il questionario Adult Autism Subthreshold Spectrum Self Report (AdAS Spectrum) e il questionario Trama and Loss Spectrum - Self Report (TALS - SR). Il gruppo BPD è stato suddiviso in due sottogruppi: BPD a cui è stata riscontrata una diagnosi sintomatologica di PTSD (pBPD=25) e BPD a cui non è stato diagnosticato il PTSD (No-pBPD=23).
Risultati: I punteggi ottenuti all’AdAS Spectrum dal campione clinico sono statisticamente superiori rispetto a quelli ottenuti dal gruppo HC, confermando la forte associazione tra BPD e AT; i pazienti con pBPD hanno riportato nel totale e in vari domini punteggi superiori anche al gruppo No-pBPD, ad eccezione di alcuni domini specifici. I pazienti pBPD hanno mostrato punteggi significativamente più alti degli altri due gruppi anche al TALS-SR, ad eccezione del dominio relativo alla Reazione al lutto e alla perdita, nel quale non differivano rispetto ai soggetti No-pBPD. Questi ultimi hanno mostrato punteggi significativamente maggiori in tutti i domini e nel totale del TALS-SR rispetto ai controlli. È stata rilevata una correlazione positiva tra tutti i domini AdAS e TALS-SR nel campione totale. Analisi di regressione multinomiale hanno identificato sia il totale AdAS Spectrum che il dominio AdAS Interessi ristretti e Ruminazione come predittori della presenza di BPD rispetto ai controlli, mentre il dominio AdAS Inflessibilità e aderenza alla routine è risultato un predittore negativo. Il dominio AdAS Iper/iporeattività agli stimoli sensoriali è risultato un predittore positivo solo per l’inclusione nel gruppo pBPD. Infine, i domini AdAS Interessi ristretti e Ruminazioni e Iper/iporeattività agli stimoli sensoriali sono risultati statisticamente predittivi della presenza di un maggior punteggio al TALS-SR nell’intero campione.
Conclusioni: Il nostro studio ha confermato l’esistenza di una relazione statisticamente significativa tra spettro autistico e il BPD, mentre i soggetti BPD con diagnosi di PTSD sembrerebbero avere un maggior carico di spettro autistico. Lo spettro post-traumatico sembra comunque essere presente in modo maggiore rispetto ai controlli anche nei soggetti BPD senza una diagnosi conclamata di PTSD. È stato evidenziato un pattern di specifiche dimensioni di spettro autistico associate o meno alla sintomatologia post-traumatica.
File