ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01302023-142107


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PIEROTTI, RICCARDO
URN
etd-01302023-142107
Titolo
Mattone n°0. Progetto di riqualificazione dell’area ex fornace via Genovesi Sud.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Cutini, Valerio
relatore Santi, Giovanni
relatore Bevilacqua, Marco Giorgio
Parole chiave
  • cascina
  • riqualificazione
  • archeologia industriale
  • polo tecnologico
  • fornace
Data inizio appello
16/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/02/2063
Riassunto
La presente tesi di laurea ha per oggetto la riqualificazione urbana del sito industriale dismesso della vecchia fornace di laterizi di via B. Genovesi nel territorio del Comune di Cascina.
Il complesso è stato realizzato nella sua forma originaria nei primi anni del 1900 e ha subito importanti trasformazioni e ampliamenti fino al momento della dismissione che risale ai primi anni ’80 del secolo scorso.
In particolare il progetto riguarda il recupero del fabbricato principale, notevole esempio di archeologia industriale, oramai abbandonato da decenni e che oggi si presenta allo stato di rudere. Con la demolizione degli edifici prefabbricati che circondano e integrano la fabbrica originaria, anch’essi quasi completamente distrutti, si possono recuperare inoltre le volumetrie necessarie per la realizzazione di un nuovo edificio oltre alla realizzazione di un parco urbano intorno al lago originato dall’escavazione delle argille.
L’idea progettuale è stata quella di rivitalizzare un’area dismessa creando un centro ove insediare alcune delle attività che non possono trovare spazio nell’area di ricerca di VIRGO ( centro di ricerca sulle onde gravitazionali di valore internazionale) realizzato negli anni ’90 del secolo scorso nella campagna cascinese, lontano dalle principali vie di comunicazione e dai servizi.
La possibilità di creare un nuovo polo ove sviluppare un progetto di ricerca da condividere tra VIRGO e le Università pisane, vista la facilità di raggiungere Cascina da Pisa con i mezzi pubblici, e valutata la necessità rappresentata dalla dirigenza di VIRGO di realizzare una struttura che possa ospitare ricercatori e studenti fuori sede, mi hanno consentito di prevedere per la ex fornace una possibile nuova destinazione d’uso che possa rendere il progetto di tesi concretamente realizzabile.
Gli ampi spazi liberi attualmente abbandonati e il preesistente lago si prestano inoltre per la realizzazione di un nuovo parco urbano a servizio della collettività in un’area immediatamente limitrofa al centro abitato e facilmente raggiungibile con pochi semplici interventi di potenziamento della viabilità meccanizzata e pedonale esistente.
VIRGO, come detto, rappresenta un centro di eccellenza e il suo “avvicinamento” a Cascina, all’interno di un nuovo centro di ricerca ove poter svolgere attività congiunte con le Università pisane, potrebbe offrire una opportunità di ripresa economica per tutte quelle attività commerciali del territorio che hanno fortemente risentito dalla crisi degli ultimi anni.
File