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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01302020-225633


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUCCIANTI, MATTEO
URN
etd-01302020-225633
Titolo
Implementazione di un Sistema di Trouble Ticketing nella Grande Distribuzione Organizzata: Il caso Conad
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
tutor Ing. Greco, Salvatore
Parole chiave
  • Trouble
  • Sistema
  • Ticketing
  • GDO
Data inizio appello
19/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2090
Riassunto
Riassunto
Il presente elaborato è frutto di un’esperienza di tirocinio svolto in Conad Nord Ovest (ex Conad del Tirreno) a partire da maggio 2019.
Il progetto riguarda l’implementazione di un sistema di Trouble Ticketing per la gestione delle richieste di assistenza presentate dai punti vendita alla centrale operativa, allo scopo di migliorare e strutturare il processo di comunicazione con i Soci della Cooperativa e incrementare il livello di servizio a loro offerto.
Sulla base delle conoscenze tecnico-teoriche maturate nel corso degli studi universitari e della recente letteratura si è cercato di integrare gli strumenti appresi nelle varie fasi di svolgimento del progetto.
Il lavoro di tesi si propone, dapprima, di descrivere il panorama nazionale del settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e la realtà aziendale di Conad Nord Ovest, e successivamente, dopo un breve excursus sulla moderna letteratura, di scendere nel dettaglio del progetto, mostrandone la nascita e lo sviluppo attraverso le attività svolte personalmente e dai membri del project team, fino allo stato attuale.

Abstract
This thesis is the result of an internship experience carried out with Conad Nord Ovest (former Conad del Tirreno) starting from May 2019.
The project concerns the implementation of a Trouble Ticketing system for the management of requests for assistance presented by the points of sale to the headquarter, in order to improve and structure the communication process with the Cooperative Partners and increase the level of service offered.
On the basis of the technical-theoretical knowledge achieved during university studies and recent literature, an attempt was made to integrate the tools learned in the various phases of the project.
The thesis work aims to describe, first, the Italian panorama of the large-scale retail distribution sector and the business of Conad Nord Ovest company, and then, after a brief excursus on modern literature, to go into the details of the project, showing the birth and development through the activities carried out personally and by the members of the project team, up to the current state.
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