ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01302020-090731


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TARABELLA, LORENZO
URN
etd-01302020-090731
Titolo
Progettazione modulare off-site di un edificio temporaneo a carattere emergenziale
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
relatore Arch. Secchiari, Lorenzo
relatore Ing. Salvadori, Giacomo
Parole chiave
  • off-site
  • impianto integrato
  • emergenza
  • architettura temporanea
  • prefabbricazione
Data inizio appello
24/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2090
Riassunto
Questo lavoro di tesi consiste in un'attività di ricerca progettuale sul tema dei moduli abitativi temporanei utilizzati in Italia a seguito di un evento catastrofico o di un'emergenza sociale.
L'obiettivo della ricerca è la definizione di un modello di sistema edilizio residenziale che si basi sulle peculiarità dell'edilizia off-site e sfrutti i vantaggi della progettazione modulare. Il prodotto risultante dalla ricerca è stato concepito con lo scopo di collocarsi nella seconda fase dell'emergenza, tra la fornitura di tende per il primo soccorso e la ricostruzione, per rispondere all'esigenza di ospitare un elevato numero di persone, in abitazioni confortevoli e sicure, nel più breve tempo possibile.
Dopo una prima fase di ricerca sulle tematiche dell'edilizia off-site e della progettazione in casi d'emergenza, la scelta si è orientata verso un sistema modulare, assemblabile mediante l'accostamento di blocchi tridimensionali. Inizialmente sono stati approfonditi i temi della progettazione industrializzata applicata al settore delle costruzioni. Successivamente sono state studiate le peculiarità della progettazione emergenziale. Grazie alla produzione industrializzata dei moduli utilizzati in emergenza è possibile ridurre le tempistiche di intervento, garantire una qualità costruttiva migliore ed integrare impianti tecnologicamente avanzati che possono essere testati e regolati in officina prima della posa in opera.
Da un'attenta analisi della società risulta chiara la necessità di sviluppare sistemi flessibili e transitori, a prescindere dalla singolarità della situazione emergenziale, che possano fungere da edilizia sociale. In questo modo si creerebbe una filiera di approvvigionamento per abitazioni temporanee, reversibili e a basso costo.
File