ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01302017-220158


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STARITA, MARCELLA
URN
etd-01302017-220158
Titolo
Il leveraged buyout: aspetti teorici e l'analisi del caso Alpha.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • LBO
  • valutazione
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il primo capitolo si concentra sulle caratteristiche dell’operazione. Dopo una panoramica sull’evoluzione del LBO dagli esordi negli anni ’60 sino ai giorni nostri, ne viene descritto il profilo operativo, con particolare attenzione ai requisiti economico-patrimoniali necessari alla società oggetto di acquisizione e l’osservazione degli aspetti positivi e negativi che derivano dal porre in essere un’operazione decisamente più rischiosa rispetto a quelle tradizionali. Successivamente vengono prese in considerazione le diverse modalità di finanziamento dell’operazione.
Il secondo capitolo descrive il processo che porta alla determinazione del valore della target, soffermandosi su alcune metodologie che possono essere utilizzate. Nello specifico si trattano due metodi: il metodo dei multipli di borsa e quello dei discounted cash flows entrambi nell’approccio asset side. In ultimo si descrive il percorso che porta alla determinazione del valore effettivamente creato o distrutto dall’operazione tramite l’individuazione delle sinergie ed il calcolo del VAN.
Il terzo capitolo affronta quanto esposto in precedenza in un caso concreto di LBO messo in atto da un’azienda. Dopo aver delineato il contesto nel quale l’azienda opera e le sue caratteristiche, si analizza la situazione patrimoniale ed economica della società oggetto di LBO e le motivazioni che spingono alla sua acquisizione. Nella seconda parte del capitolo, tramite l’applicazione di quanto esposto nella teoria, si determina il capitale della target utilizzando i due metodi e si mette a confronto con quello individuato dall’azienda. Sulla base del prezzo finale proposto viene creato un pacchetto finanziario sostenibile per la target, tenendo contodelle sue caratteristiche e delle disponibilità di chi compie l’operazione. Infine sono determinati gli effetti sinergici derivanti dall’acquisizione e, attraverso il calcolo del VAN, si indica il valore finale creato dall’operazione concludendo con un giudizio sulle criticità incontrate durante l’analisi dell’operazione.
File