ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01302016-184519


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZACCAGNA, MARTINA
URN
etd-01302016-184519
Titolo
CORRELATI INDIVIDUALI DEL BURNOUT: LE HELPING PROFESSIONS NELLE RESIDENZE SANITARIE PER ANZIANI
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Ghicopulos, Irene
Parole chiave
  • rsa
  • helping professions
  • burnout
  • correlati individuali
  • anziani
Data inizio appello
19/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il benessere psico-fisico del caregiver professionale, ha ricadute importanti sulla gestione dell’anziano ricoverato in struttura e nella qualità delle cure fornite. Dover provvedere alle richieste di aiuto di persone polipatologiche e con un'aspettativa di vita ridotta, può portare l'operatore a sperimentare forti dinamiche emotive con il rischio di sviluppare malattie stress lavoro-correlate come il Burnout.
Obiettivo: analizzare i livelli di burnout degli operatori che svolgono una professione di aiuto (helping professions) all'interno delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e indagare quali sono le relazioni di questi livelli con le caratteristiche socio-demografiche e quali le correlazioni con i fattori individuali esaminati come: depressione, sostegno sociale ed empatia.
Metodologia: è stato utilizzato un questionario anonimo, auto-somministrato, distribuito al personale socio-sanitario di tre RSA per un totale di 78 questionari, di cui numero 50 questionari sono stati compilati e consegnati. Sui dati ottenuti è stata condotta un'analisi per rilevare delle differenze nelle variabili socio-demografiche e i livelli di burnout conseguiti. Nello specifico le variabili Anni Di Istruzione, Stato Civile e Anzianità Professionale sembrano influire nella genesi del Burnout; al contrario le variabili Figli e tipo di Occupazione sembrano non incidere sul livello di burnout esperito. Dopodiché è stata effettuata una correlazione bivariata per rilevare quali fossero le correlazioni tra i livelli del burnout e depressione, sostegno sociale ed empatia. Con il Maslach Burnout Inventory (MBI), è stato possibile rilevare livelli preoccupanti di Burnout; mentre la maggior parte del campione riporta assenza di contenuti depressivi, conseguiti al Beck Depression Inventory (BDI) e alto sostegno sociale rilevato tramite il Multidimensional Scale of Perceived Social Support (MSPSS); con il test Empathy Quotient (EQ) è stato riscontrato un quoziente di empatia nella media per la maggior parte dei soggetti esaminati, mentre una buona porzione di essi riporta livelli bassi di empatia. Correlando i vari punteggi ottenuti ai quattro reattivi psicologici si vede che esistono delle significatività tra i livelli di burnout e i fattori personali esaminati: la depressione, il sostegno sociale e l'empatia sembrano giocare un ruolo importante nella manifestazione della sindrome.
Conclusioni: gli operatori affetti da burnout presentano un livello d'istruzione più elevato, sono nubili e hanno meno anni di esperienza professionale. Inoltre si rileva un minor sostegno sociale, un'empatia più bassa della media e maggiori possibilità di sviluppare disturbi depressivi.
File