ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01302011-112509


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
ROSSI, MASSIMILIANO
URN
etd-01302011-112509
Titolo
Riqualificazione dei depositi dell'ATL di Via Carlo Meyer per il nuovo impianto residenziale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Taddei, Domenico
correlatore Pierini, Roberto
Parole chiave
  • livorno
  • capannoni
  • soluzioni
  • volumi
Data inizio appello
10/03/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/03/2051
Riassunto
Partendo dallo STUDIO PRELIMINARE DEL LUOGO si delineano nel primo capitolo le origini di Livorno e le sue relazioni coi Medici di Firenze culminate nelle famose leggi livornine, la crescita della città da semplice fortezza ad unità policentrica e la sua espansione al di fuori del centro storico. Nel secondo capitolo si affrontano le tematiche storiche prevalenti, dal passeggio a mare alla nascita di un nuovo sviluppo (1835), dalla costruzione di un nuovo litorale (1830-1890) agli interventi recenti di riqualificazione del lungomare (architettura civile della Passeggiata, la Spianata dei Cavalleggeri, il giardino a mare, la terrazza Mascagni, Borgo San Jacopo e il canale dei Lazzeretti, Villa Mimbelli); nel terzo capitolo, infine, si analizza lo stato di fatto dell’ATL (Azienda Trasporti Livornesi) esaminandone, sulla base di numerosi allegati, il deposito di Via Carlo Meyer sia in termini di posizionamento urbano e di stato attuale che di cambiamenti nel corso degli anni.
La seconda sezione riguarda la PROPOSTA URBANISTICA. Si descrivono quindi gli strumenti urbanistici vigenti (Area di trasformazione UTOE 4C25 di via Carlo Meyer, Norme di attuazione dell’area, Relazione tecnica), gli elementi di recupero sia per i magazzini e i locali della direzione che per i capannoni industriali e infine, si affronta la proposta delineandone un’analisi tematica personale, un’individuazione degli obiettivi e l’esposizione delle soluzioni.
La terza sezione riguarda il PROGETTO ARCHITETTONICO. I due capitoli sono destinati a relazionare, sia in termini descrittivi che di iter progettuale, le due soluzioni ipotizzate: Soluzione A e Soluzione B.
Prima della bibliografia conclusiva l’appendice riporta gli elaborati grafici.
File